Home Natale 2014, Papa Francesco su Rai 3 nello speciale La Grande Storia

Natale 2014, Papa Francesco su Rai 3 nello speciale La Grande Storia

La ‘Grande Storia’ di Jorge Bergoglio raccontata in una serata speciale su Rai 3.

pubblicato 26 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:27

Papa Francesco è il protagonista di uno speciale de La Grande Storia in onda questa sera, 26 dicembre 2014, su Rai 3. Papa Francesco. La storia di Jorge Bergoglio è il titolo del reportage realizzato di Maite Carpio che racconta l’uomo Bergoglio e il Papa Francesco che in meno di due anni al soglio Pontificio ha ‘rinfrescato’ il rapporto tra Chiesa e fedeli ed è stato finora capace di affascinare atei e non cristiani.

Il racconto de La Grande Storia si appoggia soprattutto sulle testimonianze di chi lo conosce e di chi lo ha ‘accompagnato’ nel suo percorso sacerdotale. Tra loro ilgesuita Juan Carlos Scannone SJ, l’ex portavoce di Bergoglio a Buenos Aires Guillermo Marcó, S. Em il cardinale Leonardo Sandri, Antonio Spadaro SJ, direttore de La Civiltà Cattolica.

A introdurre e a chiudere la puntata i padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede: è lui a introdurre questo racconto che si articola in tre distinti capitoli.

Si parte dall’infanzia, segnata dalla polmonite che lo costringe a letto ma lo aiuta a trovare la sua vocazione, vissuta nella Buenos Aires degli anni ’50 tra calcio, tango, lirica e Nonna Rosa.

Quindi la sua formazione gesuita e il suo sacerdozio: per capirlo è fondamentale concentrarsi sul rapporto con Padre Arrupe, Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983. Nel 2001 inizia il suo ministero episcopale che lo fa conoscere subito per la sua vicinanza alle ‘pecorelle’ del suo gregge: gira in bus, visita le periferie, è vicino agli ultimi. E su questo basa anche il suo Pontificato, iniziato nel marzo 2013

Papa Francesco ha già lasciato il suo segno, tra le telefonate agli amici e ai fedeli e la scelta di rinunciare a molti dei ‘benefici’ del suo ‘status’. Per capire da dove viene, quindi, appuntamento questa sera, venerdì 26 dicembre, su Rai 3 con La Grande Storia.

Rai 3