Home Striscia La Notizia Alessandra Borgia: Striscia la Notizia pubblica la versione integrale del fuori onda

Alessandra Borgia: Striscia la Notizia pubblica la versione integrale del fuori onda

La versione completa e senza tagli del fuori onda.

pubblicato 22 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:31

Alessandra Borgia, giornalista che lavora per i programmi targati Videonews come Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque, Domenica Live e Quarto Grado, ha espresso il suo punto di vista sul fuori onda mandato in onda da Striscia la Notizia riguardante una finta intervista d’assalto organizzata ad Orazio Fidone, il cacciatore coinvolto nell’inchiesta dell’omicidio di Andrea Lorys Stival, il bambino di Santa Croce Camerina morto assassinato a soli 8 anni, in esclusiva a Blogo.

Tra le dichiarazioni e i vari sfoghi della giornalista, non è passata inosservata un’accusa ben precisa, rivolta al programma di Antonio Ricci, secondo la quale sul fuori onda ci sarebbe stato un montaggio non cronologico.

Vi riproponiamo quelle dichiarazioni:

A me dispiace che dalle immagini di Striscia sia venuta fuori un’altra cosa, un modo di lavorare che non mi appartiene. Dal punto di vista cronologico sono stati montati dei pezzi in maniera non contestualizzata… Quando dico “fermatelo” non è quando dovevo intervistarlo ma all’inizio, prima di conoscerlo. Io non faccio critiche agli altri. Io faccio giornalismo televisivo, so quanto i montaggi possano cambiare la realtà dei fatti in virtù di come vengono messe determinate scene. Tutti ci dicono “mi raccomando alle interviste, perché se tagliate in un certo modo può uscire fuori qualcosa di diverso rispetto a quello che l’intervistato voleva dire”. Adesso questo è stato fatto a me.

Striscia la Notizia ha risposto a questa dichiarazione, pubblicando sul proprio sito ufficiale la versione integrale del fuori onda, senza tagli di montaggio, con la seguente didascalia:

Dopo il grande clamore e le polemiche per il fuorionda trasmesso lo scorso 15 dicembre, che smaschera il finto collegamento improvvisato di Pomeriggio Cinque, pubblichiamo la versione integrale del filmato, a riprova del fatto che non c’è stato alcun montaggio strumentale.

Il filmato, dalla durata di circa tre minuti e mezzo, mostra chiaramente che, da parte di Striscia la Notizia, non c’è stato nessun “taglia e cuci” sospetto. Il servizio mandato in onda corrisponde fedelmente a quanto è avvenuto.

Da parte della Borgia, ora, resta soltanto l'”alibi” della tutela al cacciatore di cui vi riproponiamo le dichiarazioni sempre rilasciate in esclusiva a Blogo:

A quel punto ho capito che lui voleva passare dietro di me e rilasciare una dichiarazione. E allora dico “Quando faccio il cenno fatelo passare, sta facendo finta”. Ho detto “sta facendo finta” perché c’era sempre il discorso del suo avvocato. L’ho voluto tutelare. Insomma io ho dovuto rincorrerlo non per fare una sceneggiata, ma perché sarebbe andato via, me lo aveva detto: “Io parlo solo se voi mi prendete per caso”. Non c’era niente di organizzato.

Premendo sulla foto, potete vedere il filmato integrale del fuori onda:

Striscia La Notizia