Home Antonella Clerici Analisi Auditel – La prima sfida fra C’è posta per te e Ti lascio una canzone

Analisi Auditel – La prima sfida fra C’è posta per te e Ti lascio una canzone

L’analisi auditel della prima sfida fra i varietà del sabato sera di Rai1 e Canale5 Ti lascio una canzone e C’è posta per te

di Hit
pubblicato 9 Settembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

E’ dunque ufficialmente partita la stagione televisiva 2012 con la sfida fra i varietà del sabato sera Ti lascio una canzone su Rai1 e C’è posta per te su Canale5. Ma il prime time di ieri sera ospitava anche su Rai2 i telefilm Castle e Body of proof, mentre su Rai3 è stato trasmesso il film 007 – Vendetta privata e su Italia1 è andato in onda il lungometraggio Cambio di gioco. Rete4 ha programmato due episodi del telefilm Law & Order mentre su La7 è andato in onda il film Nomad – The Warrior. Spazio ora alle curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri, con ovviamente particolare riguardo per la sfida Rai1 vs Canale5.

Partiamo dall’access time con la vittoria della curva blu dell’ultima puntata stagionale del varietà amarcord di Michele Bovi TecheTecheTe’, che scorre al di sopra della linea del 20% di share, a cui segue la curva arancione di Veline 2012, che parte dalla linea del 15% di share per poi chiudere al 20%. Prime time che parte con la curva blu di Ti lascio una canzone al comando sulla linea del 20% di share, mentre la curva arancione di C’è posta per te, parte dal 16% e si porta anch’essa sulla linea del 20% arrivando a pareggiare con la linea del varietà di Rai1. Al primo nero di Canale5 abbiamo il picco del varietà di Rai1 alle ore 21:52 con 5.014.000 telespettatori ed il 24,62% di share, mentre nello studio 5 della Dear si canta “Il pulcino Pio”.

Secondo blocco vincente per C’è posta per te che si porta vicino, con la propria linea arancione sulla linea del 25% di share, raggiungendo il picco assoluto dell’intera serata alle ore 22:27 con 5.094.000 telespettatori ed il 25,81% di share, nel finale di una storia mentre Giuseppe abbraccia Miriam e Giovanni abbraccia Giuseppe. In questa fase della serata la curva blu si attesta piuttosto distante appena al di sotto della linea del 19% di share. Segue un testa a testa fra le due curve, con nuova impennata della curva arancione che tocca il 25% di share nel finale della storia con Garko, mentre si va in nero su Rai1. In seguito testa a testa fra i due varietà nei pressi della linea del 25% di share,con colpo di reni del varietà di Canale5, poi a Ti lascio una canzone terminato campo libero per la curva arancione di C’è posta che chiude toccando il 35% di share. Vediamo ora il dato esatto di sovrapposizione.

L’esatta sovrapposizione fra i due varietà: 21:11-24:00 vede in testa C’è posta per te con 3.963.000 telespettatori ed il 22% a fronte dei 3.775.000 ed il 21% per Ti lascio una canzone. Fra le altre proposte è la curva rossa dei telefilm di Rai2 ad affiorare sulle altre, portandosi e superando nella prima parte della serata la linea del 10% di share.

Antonella ClericiMaria De Filippi