Home Notizie Virna Lisi, una carriera in tv, dagli esordi in Rai al successo de Le ali della vita

Virna Lisi, una carriera in tv, dagli esordi in Rai al successo de Le ali della vita

Virna Lisi, scomparsa nelle scorse ore, ha lavorato molto anche in televisione, in numerose fiction e film-tv Rai e Mediaset, dimostrando di essere molto apprezzata dal pubblico

pubblicato 18 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:41

La scomparsa di Virna Lisi ha colto di sorpresa il mondo dello spettacolo. L’attrice, dalla lunga carriera cinematografica, non ha mai snobbato il piccolo schermo, partecipando a numerose serie tv e film-tv, che hanno sempre contato sulla sua presenza per dare un valore in più alla produzione.

La sua carriera televisiva iniziò nel 1957 con lo sceneggiato della Rai Orgoglio e pregiudizio, in cui interpretò Elizabeth. Nel 1961, invece, recita in Cenerentola. La carriera cinematografica l’allontana temporaneamente dalla fiction, ma negli anni Ottanta la Lisi torna ad interpretare nuovi ruoli per la televisione.

Nel 1984 recita in Cristoforo Colombo, per poi passare ad alcuni film-tv. Nel 1991 fa parte del cast de I misteri della giungla nera, miniserie trasformata poi in pellica cinematografica. Se gli anni Novanta la vedono in attiva sopratutto in alcuni film-tv, negli Anni Duemila la Lisi entra nelle case degli italiani con una serie di ruoli che la rendono sempre più protagonista della fiction degli ultimi anni.

Nel 2000 recita ne Le ali della vita, celebre miniserie di Canale 5 con protagonista Rosanna Ranzi (Sabrina Ferilli), insegnante di musica che si oppone alle rigide regole di Sorella Alberta (la Lisi), direttrice di un colleggio femminile. Un successo che si è ripetuto l’anno successivo con un sequel che ha confermato l’affetto del pubblico nei suoi confronti.

Sempre nel 2001, la Lisi entra nel cast de Il bello delle donne, altra famosa fiction di Canale 5, in cui ha interpretato Miranda Spadoni, contessa che si ritrova coinvolta nelle vicende del salone al centro della fiction. Si tratta della prima collaborazione con la Ares film, casa di produzione con cui lavorerà ancora negli anni seguenti. Nel 2005 diventa protagonista di Caterina e le sue figlie, fiction andata in onda per tre stagioni che raccontava le vicende di una donna in cerca della serenità ma che resta comunque al fianco delle sue figlie.

La collaborazione con la Ares diventa più frequente negli ultimi anni: ecco che, allora, la Lisi compare in numerose fiction di Teodosio Losito che, tra le critiche ed il successo di pubblico, trovano nell’attrice la garanzia di un’interprete capace di tenere incollato al piccolo schermo sia il pubblico che ha apprezzato la sua carriera in passato ma anche i più giovani, che la scoprono in queste produzioni.

Nel 2006 recita ne L’onore e il rispetto, e poi ancora in Donne sbagliate e Fidati di me, tutti titoli in cui l’attrice interpreta donne dal forte carattere e capaci di tenere testa agli altri personaggi. L’anno scorso, invece, lavora ancora con Sabrina Ferilli in Baciamo le mani-Palermo New York 1958, altra fiction che unisce il racconto del passato a personaggi femminili carichi di coraggio e determinazione. Nella fiction, la Lisi interpretava Agnese Vitaliano, donna trasferitasi a New York e suocera di Gabriella (la Ferilli), che scappa dall’Italia per fuggire alla criminalità organizzata.

La Lisi ha anche lavorato con la Rai, in fiction decisamente diverse rispetto a quelle più popolari di Mediaset: tre anni fa è stata protagonista de La donna che ritorna, nei panni di una donna che cerca di ricordare il suo passato dopo essere stata trovato in stato confusionale. La sua ultima apparizione in televisione è dello scorso gennaio, quando su Raiuno è andato in onda Madre, aiutami, miniserie in cui la Lisi interpreta Madre Germana, suora in missione in Africa che torna in Italia, da dove deve indagare sull’omicidio di alcune suore nel campo in cui si trovava, scoprendo che l’attacco è solo il primo di una serie di eventi che potrebbero avere a che fare anche con alcune figure importanti della Chiesa.

Virna Lisi, la scorsa estate, aveva lavorato ad una nuova fiction per Canale 5, dal titolo E’ la mia famiglia e che comprende nel cast Giorgio Lupano, in cui interpreta una vedova alle prese con l’azienda che deve gestire e la sua famiglia. Non è ancora stata comunicata la data di messa in onda della fiction. Inoltre, avrebbe potuto far parte della nuova stagione de Il bello delle donne, che Canale 5 ha intenzione di realizzare ma, purtroppo, non sarà così.