I Retroscena di Blogo – Il “nuovo” pomeriggio di Rai1 fra Torto o ragione e Detto fatto

Prime voci sul possibile “rinnovamento” del pomeriggio del primo canale televisivo pubblico.

di Hit

C’è del fuoco che cova sotto la cenere, televisivamente parlando. Ci riferiamo alle idee che iniziano a covare nelle menti dei dirigenti televisivi e che riguarderebbero la programmazione dei prossimi mesi ed in questo caso ci riferiamo alla fascia pomeridiana della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo. Nonostante siamo a poco più di due mesi dal “nuovo corso” del day time pomeridiano del primo canale, si sta già pensando a come mettere mano -di nuovo- a questa fascia oraria, per quel che riguarda la prossima stagione tv. Anzi qualcosa, forse, già si muoverà nei primi mesi del prossimo anno, il 2015.

Seppur il programma di varietà Dolci dopo il Tiggì stia aumentando i suoi dati di ascolto, settimana dopo settimana, anche se di poco, sembra che suddetta trasmissione fermerà la sua regolare messa in onda dal prossimo mese di marzo. Non per un calo di ascolti, come detto (ormai è stabilmente sopra il 10% di share, con punte di oltre l’11) ma semplicemente perchè Antonella Clerici, la conduttrice delle emissioni in questione, sarà impegnata con la nuova prima serata “Senza parole“. Da Marzo, sembra, che Torto o ragione, che nelle ultime puntate sta toccando spesso il 14% di share di media, anticiperà la messa in onda alle 14:10, con Italia in diretta che si allungherà di mezz’ora.

In realtà però l’idea vera della dirigenza di Rai1, sarebbe quella di “prendersi” il varietà pomeridiano di Rai2 Detto fatto, conduttrice compresa e portarlo sulla prima rete. Si prenderebbero così -per Rai1- due piccioni con una fava. Ci si porterebbe cioè in casa un programma già avviato e che fa ormai ascolti vicini alla due cifre ed inoltre lo si toglierebbe alla seconda rete, con l’idea di “sommare” il già presente 11-14% presente nella propria fascia grazie ai Dolci e all’ex Verdetto, con il 9-10% di Detto fatto, avvicinandosi così al 20-21% di Uomini e Donne. Ma la televisione non è sempre solo matematica.

Il piano di Rai1 va contro però la volontà dell’attuale direttore di Rai2 Angelo Teodoli, che vorrebbe tenersi per se sia Detto fatto che Caterina Balivo, quest’ultima che tornerebbe in una fascia ed in una rete a lei tanto cara, essendo stata per molto tempo la conduttrice di Festa italiana, voluta dall’allora direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce (all’epoca Teodoli era il vice di Del Noce alla Rete 1). La pancia della Rai (Teodoli escluso) sembra dare la benedizione a questa operazione, appare quindi altamente probabile che il prossimo anno Detto fatto con Caterina Balivo vada in onda nel primo pomeriggio di Rai1, ovviamente con tutte le modifiche del caso. Se la cosa dovesse andare in porto, Torto o ragione si sposterà alle ore 11 del mattino, andando cosi più opportunamente in concorrenza con il Forum di Canale5.

Sarà poi tutto da scoprire il destino di A conti fatti, che per altro perde ogni giorno il confronto con il tribunale di Canale5. Vedremo dunque se questa “articolata” operazione di maquillage andrà a buon fine, oppure se altre situazioni andranno ad incastrarsi all’interno di questo complicato puzzle, con il rischio che l’immagine finale diventi completamente diversa, rispetto a quella attualmente nelle menti dei dirigenti televisivi.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Caterina Balivo

Caterina Balivo: notizie, foto e commenti sulla conduttrice TV.

Tutto su Caterina Balivo →