I Castelli Animati a Roma (28 novembre – 2 dicembre)

Quest’anno I Castelli Animati, festival di animazione internazionale che avrà luogo dal 28 novembre al 2 dicembre all’interno degli Studi di Cinecittà, si preannuncia come un’ edizione ricca di prime visioni e incontri interessanti. Tra i molti eventi in programma ve ne accenno qualcuno che secondo me varrebbe la pena seguire: David Silverman, il regista

I Castelli Animati Quest’anno I Castelli Animati, festival di animazione internazionale che avrà luogo dal 28 novembre al 2 dicembre all’interno degli Studi di Cinecittà, si preannuncia come un’ edizione ricca di prime visioni e incontri interessanti.

Tra i molti eventi in programma ve ne accenno qualcuno che secondo me varrebbe la pena seguire: David Silverman, il regista del film ‘I Simpson’, per la prima volta in Italia, che racconterà la storia della ‘sua’ famiglia in giallo; Bruno Bozzetto, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni del suo capolavoro ‘Allegro ma non troppo’; l’incontro con l’autore francese Michel Ocelot, ideatore e regista di ‘Kirikù e gli animali selvaggi’ che ritira il Gran Premio Romics, e quello con Oscar Grillo che presenta la mostra ‘Animated Kafka’ in anteprima assoluta.

L’anteprima in esclusiva degli unici 4 minuti d’animazione di Tex realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini; l’incontro con il papà dell’amatissimo topo Ratman, Leo Ortolani, che racconterà i retroscena della produzione della serie tv. Inoltre, per i 30 anni di Supergulp in tv, saranno presenti i creatori De Maria e Governi insieme ad alcuni protagonisti che incontreranno il pubblico per la presentazione del cofanetto Dvd Eri Salani sulla storica serie.

Sul sito ufficiale trovate la lista dei grandi eventi, e a breve il programma dettagliato.
Dopo il salto, il disegno realizzato in esclusiva per ‘I Castelli Animati’ da David Silverman.

disegno di David Silverman

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →