Home Sky Atlantic Fargo, su Sky Atlantic la serie tv rivelazione che rispetta lo humor dei fratelli Coen

Fargo, su Sky Atlantic la serie tv rivelazione che rispetta lo humor dei fratelli Coen

Su Sky Atlantic Fargo, la serie tv tratta dal film dei fratelli Coen con protagonista l’impacciato Lester Nygaard ed il killer Lorne Malvo, che si ritrovano in una serie di vicende drammatiche e comiche

pubblicato 16 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:46

Fx ha deciso di trasformare una pellicola dei fratelli Coen in una serie tv: Fargo, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic, non è solo un riadattamento del film del 1996 vincitore di due premi Oscar, ma una serie tv che riesce ad essere autonoma e che, grazie al lavoro di Joel ed Ethan Coen come produttori esecutivi, non perde lo humor che aveva reso popolare il film.

La serie tv è ambientata nel 2006, in Minnesota. Il killer professionista Lorne Malvo (Billy Bob Thornton) si trova a Bemidji per svolgere uno dei suoi incarichi, quando s’imbatte nell’impacciato e timido assicuratore Lester Nygaard (Martin Freeman). Preso in giro da tutti, compresa la moglie Pearl (Kelly Holden Bashar), Lester è umiliato da Sam Hess (Kevin O’Grady), che lo prende in giro da sempre. A causa di un incidente, Lester finisce in ospedale dove, per un malinteso con Lorne, sembra commissionargli un omicidio.

Non solo: a casa, gli insulti della moglie portano Lester a compiere un gesto estremo, per cui avrà bisogno di Lorne per uscirne indenne. Intanto, il capo della Polizia Vern Thurman (Shawn Doyle) ed il Vice sceriffo Molly Solverson (Allison Tolman) indagano su un corpo ritrovato in mezzo alla neve. Quando le indagini sembrano ricondurre a Lorne, nonostante i dubbi del suo superiore Bill Oswalt (Bob Odenkirk), Molly decide di investigare su Lorne e Lester, senza però riuscire a capire cosa c’entrino con l’omicidio. Ad aiutarla, il poliziotto di Duluth Gus Grimly (Colin Hanks), minacciato da Lorne ma non per questo deciso a lasciar perdere.

La serie segue così le indagini dei due agenti, supportati da Lou (Keith Carradine), padre di Molly, che li porteranno ad interrogare anche Gina (Kate Walsh), moglie di Sam, in cerca soprattutto di un risarcimento economico. I dieci episodi della serie mostrano così numerosi eventi, a volte comici altre drammatici, che portano i protagonisti di fronte ad una situazione impensabile e da cui usciranno cambiati.

Fargo è un esempio di come i telefilm possano adattare dei film senza renderli più superficiali. La sceneggiatura, la regia ed il cast della serie, vincitrice di due Emmy Awards (tra cui quello per la Migliore miniserie), non tolgono nulla alla pellicola, ma permettono agli autori di rendere la trama già nota più originale, senza timore di dover confrontarsi con il film.

Serie antologica (la seconda stagione avrà a che fare con una vicenda nuova e con nuovi personaggi), Fargo è stata una delle sorprese della scorsa stagione televisiva, che ha permesso ad Fx di evolversi a canale sempre più attento alla qualità delle sue produzioni, con un racconto che unisce con incredibile capacità ironia, drama ed azione per un risultato imperdibile.

Fargo

Sky Atlantic