Home Ascolti TV Sky Tg 24 e Sky Sport: un primato costruito sulle notizie

Sky Tg 24 e Sky Sport: un primato costruito sulle notizie

La Domenica segnata dalla morte di Gabriele Sandri, il tifoso della Lazio colpito da un proiettile sparato da un poliziotto della stradale di Arezzo, ha segnato una crescita record negli ascolti di Sky Tg 24 ed in generale dai programmi di Sky Sport, compreso Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico.Il risultato di 2.159.960 contatti

13 Novembre 2007 13:08

La Domenica segnata dalla morte di Gabriele Sandri, il tifoso della Lazio colpito da un proiettile sparato da un poliziotto della stradale di Arezzo, ha segnato una crescita record negli ascolti di Sky Tg 24 ed in generale dai programmi di Sky Sport, compreso Sky Calcio Show condotto da Ilaria D’Amico.

Il risultato di 2.159.960 contatti unici nelle 24 ore per il canale all news di Sky è straordinario tenendo conto della giornata festiva, il post-partita di Sky Calcio Show ha raggiunto il suo record assoluto 537.752 spettatori e il 3,41% di share (1.373.215 contatti unici). Il segreto di questa crescita è ovviamente legato alla naturale attrazione che l’evento drammatico offre, ma non può essere sminuito un altro fondamentale elemento.

La sottolineavamo ieri quando raccontavamo della rivendicazione dal TG5 di essere stato il primo a dedicare un’edizione straordinaria alla morte del tifoso e ai conseguenti scontri e lo ha sottolineato anche Aldo Grasso nel suo commento per il Corriere della Sera: le reti generaliste sono arrivate in sconcertante in ritardo sulla notizia.

Un ritardo notevole, di alcune ore, sopperito da una copertura assolutamente insoddisfacente per un fatto tanto grave e sconvolgente di cronaca (non solo sportiva). Raiuno si è affidata a Giletti per raccontare i fatti, la Ventura se n’è occupata su Raidue e ha sospeso Quelli Che…, su Italia 1 a Guida al Campionato si è fatto finta che nulla stessa accadendo continuando con le usuali imitazioni.
Intanto Sky Sport e Sky Tg 24 copriva la notizia, fornivano i primi dettagli, le ricostruzioni dell’accaduto e raccontavano, grazie ai collegamenti da tutti i campi della Serie A, le reazioni degli Ultras alla decisione di far giocare ugualmente le partite previste mentre Inter – Lazio veniva rinviata per la scomparsa del tifoso.

La tv generalista resta al palo, alimentando la confusione, la pay-tv fa informazione.