Home Notizie Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014: eliminati Emilio e Giada

Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014: eliminati Emilio e Giada

Il Più Grande Pasticcere in diretta su Blogo la terza puntata dalle 21.10.

pubblicato 9 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:03

La terza puntata de Il Più Grande Pasticcere riduce il numero di concorrenti a quattro che mercoledì 17 dicembre – e non di martedì – si giocheranno un posto per la finalissima. Per adesso sono andati a casa la napoletana Giada, in difficoltà sia con la Saint Honoré che con la prova finale a base di ‘verdure’, che il siciliano Emilio, sulla carta avvantaggiato nella prova della pasticceria siciliana in quel di Palermo. La sua creazione non ha vinto la prova in esterna e la frolla fatta nell’eliminatoria lo ha condannato.

Quanto visto in questa puntata, però, sconforta: il confronto con i pasticceri amatoriali di Bake Off Italia sembra impietoso. Probabilmente averli scelti, e soprattutto presentarli, come ‘i migliori pasticceri professionisti d’Italia’ alza irrimediabilmente l’asticella della attese. Per rapporto le creazioni geometriche di Federico, gli accostamenti di gusto di Roberta, la velocità di esecuzione di Antonio sono davvero da cinque stelle Michelin.

La gara però va avanti. Entrati nel mood del programma la cosa che davvero resta indigesta sono i testi fatti leggere ai giudici, la pedanteria di Biasetto, la studiata ‘arroganza’ di Rinaldini mentre Di Carlo, oggi più protagonista del collega occhialuto (a dimostrazione di uno scarso equilibrio degli ingredienti a disposizione), sembra essere per ora il giudice dalle migliori potenzialità tv.

Appuntamento a mercoledì 17 con la semifinale de Il Più Grande Pasticcere.

Il più Grande Pasticcere – foto puntata 9 dicembre 2014

Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014, diretta

057_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.22 Fuori Emilio e Giada, vanno in semifinale Naausica, Antonio, Emilio, Roberto. La quarta puntata andrà in onda eccezionalmente mercoledì 17 dicembre, con una serata a base di tiramisù a Roma. Alla prossima settimana.

062_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.20 Giada ne ha indovinati 5, Naausica otto. Eliminata Giada, che torna contenta dell’esperienza dal marito e dai figli.

23.18 Pana, burro, zucchero semolato, farina. mandorle, latte, cioccolato bianco, limone…

059_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.18 Si dà dell’idiota da sola Giada dopo la sua prova: si è messa a degustare, a parlare di Zucchero semolato o di canna, di miele…

058_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.15 Spareggio sul palato: Naausica e Giada devono assaggiare bendati un dolce preparato da Di Carlo e indovinare i 10 ingredienti in un minuto.

23.14 Secondo eliminato della puntata si decide solo dopo uno spareggio. Ma veramente fate?

23.12 Primo eliminato Emilio, che lascia l’accademia. Gianluca va in semifinale.

055_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014: prova eliminatoria, L’Intruso

23.09 Ma siamo al verdetto finale. Prima la parte più indigesta: le frasi a effetto (pesanti) dei giudici. Mamma santissima dell’Immacolata…

052_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.06 Naausica si presenta con questa crema di peperoni gialli e lampone…”Ai confini tra dolce e salato” commenta Biasetto, mentre per Di Carlo troppa roba nel piatto è segno di insicurezza. E glielo rimpiatta.

050_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.02 Emilio sbaglia la frolla, non la cuoce bene. “E’ una merda” sintetizza Di Carlo. BIasetto lo prende per il cul0: “Tu vai piano per non disturbare, non osi… ma continua così, eh, piano…. non disturbare…. piano …. per fare carriera”. Un po’ da str0n… ecco…

049_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

23.00 Miserella la presentazione, si sente poco il basilico. Beh, considerato che era tutto al basilico… “SE guardo questo mi viene da piangere, se vedo te mi consolo, perché sei una brava persona…”: Biasetto, ma che commento fai? E parte la seduta psico-analitica. Ma considerare l’ipotesi che in fondo non sia proprio tra le migliori pasticcere professioniste d’Italia?

048_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.59 Si inizia da Gianluca. Dolce piacevole per Biasetto.

22.57 Sì, ma poi il testo non può penalizzare anche chi ha osato: “Gianluca, Naausica sarete all’altezza di abbinare questi gusti?”… cioè, fatemi capire: o sono banali o sono presuntuosi?

22.56 Prima dell’assaggio la cazziata sulla scelta del basilico: Di Carlo suggerisce la torta alle rape, da usare come fossero carote, e le melanzane alla cioccolata (vediiiiii!!!). Scelta banale vuole perfezione.

22.55 Ci aspettano 15 minuti di commenti per quattro preparazioni.

22.53 Rinaldini addirittura si sdilinquisce in complimenti commentando con i colleghi le prove dei quattro a rischio eliminazione. Lo spirito con cui hanno affrontato la prova piace anche a Biasetto.

22.50 “Sto cercando di lavorare col cuore” dice Giada a Rinaldini…

22.48 Brownie al basilico e nocciole con crema di peperoni e passion fruit per Gianluca. Naausica chantilly al frutto della passione per lei, biscuit di pan di spagna con purea di lamponi e peperoni gialli.

047_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.47 Cremoso al cioccolato bianco e basilico per Emilio. Di Carlo gli dice che va troppo sul sicuro. Frolla e crema al basilico per Giada: anche lei va sul tranquillo.

22.46 Beh, a me vengono subito in mente le melanzane con la cioccolata…

046_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.43 “Oggi voglio la fantasia al potere” dice la giuria. Nella loro ‘mistery box’ basilico, rapa rossa, peperone, malenzane. la prova si chiama ‘L’Intruso’. In realtà sono tutti utilizzabili in pasticceria. Possono usarne uno o più di uno ma devono essere protagonisti del piatto.

045_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.38 Chi vince? Chi va all’eliminatoria? Per Massari i migliori della prova sono Roberto e Antonio. Gianluca ed Emilio vanno alla prova eliminatoria con Giada e Naausica. Per Massari l’errore è stato mettere troppo cioccolato nel cannolo e aver fatto una pasta troppo morbida. Dici poco…

Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014: pasticceria siciliana

22.32 Ed essendo vicini alla perfezione, Massari si può appellare solo a un piccolo errore. Ma lo sapremo dopo la pubblicità.

040_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.30 Questo invece il piatto della squadra bianca di Roberto e Antonio. Bella la presentazione. Complimenti di Massari.

041_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.27 E siamo all’allestimento dei buffet: pasta di mandorla al mandarino, cannolo cremino e cassatina a stecco rivisitata per Gianluca ed Emilio. Plauso massimo di Massari, l’idea del diverso modo di gustare i dolci le è piaciuta. L’innovazione e la tradizione son piaciute.

039_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.24 Il cannolo triangolare a stile cremino di Gianluca ed Emilio non mi convincono; dall’altra parte Roberto e Antonio si sono mantenuti sul classico.

22.23 Mentre Villa Tasca si veste a festa in cucina si fatica. E Massari è contento di quel che sta vedendo.

036_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.20 Ma i cannoli di Emilio il siciliano si aprono in frittura! Ma come?! Sono stati chiusi troppo poco, dice Massari.

22.19 Pistacchio, ma anche arancia, mandorle, caffè per i cannoli: non dimenticate nell’impasto del cannolo un goccio di marsala che fa crescere la pasta.

22.18 Io sono svenuta, sappiatelo. I pasticceri, invece, sono a Villa Tasca per preparare il proprio buffet di dolci siciliani per un nutrito gruppo di nobili palermitani.

033_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.14 Cassata, pasta di mandorla, cannoli… ho già prenotato un volo per Palermo.

22.13 Prima missione: andarsi a fare un giro nelle pasticcerie più blasonate di Palermo. E voi non potete immaginare il mio livello della salivazione a che cosa è arrivato.

032_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.12 Antonio sceglie Roberto: non sa che non mangia ricotta. La domanda è perché non ha scelto Emilio, che è siciliano…

22.10 Villa Tasca li aspetta per un evento speciale per cui i quattro dovranno preparare un buffet. Per Antonio, il migliore, c’è anche un vantaggio: potrà scegliere il compagno di squadra.

21.10 Roberto dice di non mangiare formaggi e di non mangiare pasticceria siciliana. Posso dire una cosa politicamente scorretta? No vabbè, non la dico…

22.08 E si parte per quello splendore di città che è Palermo. Questa volta Caterina non parte con loro. Prova davvero tutta al maschile: a Palermo c’è Massari ad aspettare i quattro concorrenti.

Il Più Grande Pasticcere, 9 dicembre 2014: Millefoglie e Saint Honoré

22.05 Alla prova eliminazione Giada e Naausica. Partono per Palermo Antonio, Roberto, Gianluca ed Emilio, nonostante tutti i guai che ha combinato.

22.04 Terminato l’assaggio parte il pistolotto che anticipa il verdetto finale. Antonio è il migliore e Biasetto spera che questo gli dia una spinta per fare meglio.

030_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

22.01 Emilio si vergogna del suo dolce. Anche la sua millefoglie è cruda. E comunque sappiate che i concorrenti amatoriali di Bake Off Italia sono più preparati… Biasetto non l’assaggia neanche. “E’ imbarazzante, umiliante…” dice lo chef prima di attaccare pippotto sull’Italia culla dell’arte..

029_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.59 Ma la panna è ottima, il bouquet pure, il bignè immangiabile. In confessionale dice che li ha fatti Roberto. Per Di Carlo manca solo il basilico ed è una pizza. E la panna per lui non è così ‘ottima’ come dice Rinaldini.

21.57 Si torna dopo la pubblicità per Giada. Si dice spacciata. “Un film dell’orrore… cos’è sta roba” domanda Rinaldini. “Sempre una scusa hai? E’ vergognosa!” dice Rinaldini,. Roberto è magnifico: “Mi domando perché si aspettino di più quando si vede che, poverina, più di questo…”.

028_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.51 Alla fine non è neanche tanto male, ma Biasetto, con la sua flemma, gli contesta l’estetica. E tutta ‘sta pippa per l’estetica? Pubblicità.

21.49 Coffee Break per Gianluca. Voleva rivisitare la Saint Honoré, ma Biasetto lo fa una ‘munnezza’: “Volevi rivisitare 200 anni di storia? Perché volevi metterci qualcosa di tuo?”… E attacca una pippa di perché, fino a quando il ragazzo dice la verità: non l’aveva mai fatta e non sapeva da dove iniziare.

027_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.48 Buona per Di Carlo, ma ci voleva qualche decorazione in più. Biasetto invece lo rimprovera: va bene aiutare, magli consiglia di sostituire l’insegna del negozio in ‘Missione’.

21.45 Roberto vuole fare lo sborone e porta due sfoglie. “Non potevo fare di più” il titolo del suo dolce. Presenta la versione originale di Giada, con le amarene, e una senza. Ma il dolce è sporco: Di Carlo nota una punta di verde… da dove è uscito?

025_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.43 Sfoglia cruda, Rinaldini si rifiuta di assaggiarla con quel fare arrogante. Per Di Carlo sapori buoni, ma errori grossolani.

22.42 Naausica è convinta di deludere i maestri. Si dice stanca e fiaccata da una prova che non si aspettava. Presenta il suo Tramezzino Millefoglie.

023_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.41 Antonio si dà un 6,5. Biasetto gli fa presente che da lui si aspetta molto di più. Quel dolce è al limite della sufficienza e vuole che faccia vedere ciò che è capace davvero di fare.

21.39 Si parte con Antonio, che dedica la sua creazione a due suoi colleghi. Tre cioccolati per la sua Si Vola. Decorazione bella, torta inguardabile sentenzia Rinaldini.

21.38 Finito il tempo… Giù il cappello!

21.36 Biasetto inizia quasi a bestemmiare: “Vi abbiamo chiesto UN dolce in TRE ore. UN DOLCE IN TRE ORE!”

021_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.36 Dopo l’ennesimo scambio di sorrisi con la Balivo, Roberto va ad aiutare (ancora) Giada.

21.33 Antonio è a buon punto con la ricetta di Emilio,

21.30 Se il primo giro di commenti e consigli è stato quello di Biasetto, papà della sfoglia – che ha visto massacrata in ogni modo – il secondo tocca a Rinaldini che invece di aiutare mina l’autostima dei concorrenti.

21.29 Per Giada è la prima volta con la pasta sfoglia. Ma come sta a stare tra i ‘migliori pasticceri professionisti d’Italia’?

21.28 Gianluca scambia il dolce con Nausicaa, Giada con Roberto, Antonio con Emilio.

21.26 Tutti si lamentano del compagno. Primo consiglio: stendere subito la pasta sfoglia e bucarla immediatamente.

21.22 Ognuno ha scelto il proprio dolce, ma c’è il trucco: ognuno deve scambiare cestino e ricetta col proprio vicino. Scende il gelo. Giada deve scambiare il cestino con Roberto. E vuole già andar via visto che deve misurarsi con la Saint Honoré. Ma ha ragione! Come si fa a preparare l’idea di un altro? Senza neanche sapere cosa voleva fare…

21.22 Ma come?!! La sfoglia gliel’ha già preparata Biasetto!

011_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.21 Argomento della sfida, la pasta sfoglia: possono farla come Millefoglie o Saint Honoré. Tre ore a disposizione e un solo ingresso in dispensa.

21.19 Il consiglio di Biasetto? Visuallizare il percorso che devono fare, come i grandi atleti. Emilio: “Secondo me non funziona… chiudere gli occhi e farsi un film”.

21.17 Prima dell’inizio, però, lunga introduzione: Caterina e i tre giudici dicono ognuno una cosa e seguono due commenti da confessionale dei sei concorrenti. Luuungo.

006_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

21.15 Terza puntata al via con la sintesi della precedente e la presentazione della prima sfida di oggi: in gara Giada, Roberto, Emilio, Naausicaa, Gianluca e Antonio.

005_Il-piu-grande-pasticcere-diretta-9-dicembre-2014

20.56 Pochi minuti prima della terza puntata del baking show di Rai2.

Il Più Grande Pasticcere | Puntata 9 dicembre 2014 | In diretta dalle 21.10

Il Più Grande Pasticcere: stasera, martedì 9 dicembre, dalle 21.10 su Rai 2 in onda la terza puntata del cooking talent show condotto da Caterina Balivo e siamo ormai alle battute finali.

Sei i concorrenti ancora in gara, ma due di loro saranno eliminati alla fine di questa terza puntata. I sei pasticceri professionisti rimasti a contendersi il titolo di ‘miglior pasticcere d’Italia’ sono Giada Baldari, la ‘regina’ napoletana sempre sull’orlo dell’eliminazione, Roberto Cantolacqua di Tolentino, Naausica Viani di Bibbiano – Reggio Emilia, Emilio Glorioso di Palermo, Antonio Daloiso di Barletta Gianluca Forino, Roma, entrambi campioni del mondo juniores di pasticceria.

I tre giudici però non sono proprio ‘dolcissimi’ (e a dire il vero il più delle volte i concorrenti danno loro motivo per essere diffidenti e arrabbiati): rivedremo all’azione anche Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

Il Più Grande Pasticcere | Anticipazioni

Il più Grande Pasticcere - foto puntata 9 dicembre 2014

La struttura della puntata non cambia: tre prove, due eliminati.

La prima prova coinvolge tutti e sei i concorrenti in gara e riguarda millefoglie e Saint Honorè. I due peggiori resteranno in accademia e non parteciperanno alla sfida in esterna.

La seconda prova, infatti, sarà come sempre in esterna: i quattro sopravvissuti alla prima prova raggiungeranno Iginio Massari a Palermo, vera mecca della tradizione dolciaria italiana. Per Emilio potrebbe essere il lasciapassare per la semifinale. I due migliori, infatti, andranno direttamente in finale, mentre i due peggiori dovranno giocarsi la permanenza in gara con i due peggiori della prima prova.

Terza prova eliminatoria, quindi, per i quattro peggiori della puntata. Due dovranno lasciare la gara

Il Più Grande Pasticcere | Dove seguirlo

Il più Grande Pasticcere - foto puntata 9 dicembre 2014

Il Più Grande Pasticcere va in onda in prima visione ogni martedì alle 21.10 su Rai 2 e in streaming live, oppure on demand, sul sito Rai.tv, in replica web su Rai Replay. La puntata de Il Più Grande Pasticcere va in replica il sabato pomeriggio su Rai 2: un modo per non far sentire la ‘mancanza’ di Caterina Balivo e del suo Detto Fatto. Il modo migliore, però, per seguire Il Più Grande Pasticcere resta il liveblogging di Blogo, qui su TvBlog dalle 21.10.

Il Più Grande Pasticcere | Second Screen

Il baking talent show di Rai 2 è su Facebook con una pagina ufficiale dedicata, mentre su Twitter il profilo ufficiale è @GranPasticcere e l’hashstag è #ilpiugrandepasticcere.




 

Foto anteprima | caterinabalivo.com