Home Quelli che il calcio Made in Sud a Quelli che il Calcio, Rai 2 si dà al crossover ‘di famiglia’

Made in Sud a Quelli che il Calcio, Rai 2 si dà al crossover ‘di famiglia’

Quelli che il Sud, Quelli che il Calcio incontra Made in Sud per una puntata a tema Napoli per festeggiare Sant’Ambrogio. Ma Mecenate non è Fuorigrotta…

pubblicato 7 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:06

Quelli che il Calcio incrocia Made in Sud e nasce Quelli che il Sud: il ‘crossover’ a tema Napoli per l’anticipo di Serie A tra gli Azzurri di Benitez e l’Empoli apre la puntata del 7 dicembre 2014 del programma della domenica pomeriggio di Rai 2.

Un’anteprima a tema, dunque, per seguire Napoli-Empoli, soprattutto per celebrare il successo di Made in Sud – che torna su Rai 2 da martedì 3 marzo 2015 – per giocare con la vigilia dell’Immacolata – tradizionalmente dedicato all’allestimento di alberi di Natale e di Presepi -, con la festa ‘alternativa’ per Sant’Ambrogio e per portare un po’ Made in Sud a Milano.

Ai tifosi napoletani l’inizio di Quelli che il Sud sarà sicuramente piaciuto, e non solo perché ha permesso di ritrovare i propri comici ‘preferiti’ (indubbio che siano molto amati in Campania), ma soprattutto perché proprio nei primi minuti di trasmissione il Napoli ha pareggiato, riacchiappando l’Empoli in vantaggio di due reti. E su Twitter c’è già chi ha gridato (scherzosamente…) al ‘gombloddo’.

Dopo un inizio caruccio, con la ‘contestualizzazione’ napoletana lasciata a Savino e al prof. Fischetti, la distanza Napoli-Milano si sente tutta.

L’ingresso dei Ditelo Voi, con Gomorroide, non ha entusiasmato la platea. Lo studio di Mecenate è rimasto di sasso a ogni scambio del trio, gli stessi scambi che al contrario ogni martedì (e in ogni live) entusiasmano l’Auditorium del CPTv di Napoli, al netto della ‘spinta’ dei direttori di studio, che dubito facciano in quel di Fuorigrotta la fatica che sembra invece abbiano dovuto fare quelli di Mecenate oggi pomeriggio.

In fondo nulla di strano, anzi la reazione dello studio di Quelli che il Calcio conferma la composizione geografica degli ascolti di Made in Sud delineata al termine del ciclo autunnale da Hit. La chiave della puntata la dà, inconsapevolmente, Ubaldo Pantani:

“A volte mi rendo conto di guardarli come si guardano i parenti che vengono da lontano… non è che capisca proprio tutto…”.

Ecco, la sensazione è proprio quella di una ‘affettuosa estraneità’ verso i ‘parenti del sud’. Intanto si danno il cambio i Ditelo Voi, Alessandro Bolide, Ciro Giustiniani, Gigi e Ross con Fatima Trotta. C’è anche San Gennaro che prova a organizzare la festa di Sant’Ambrogio. Consiglio un’organizzazione Miccio&Gozzi alla Sonrisa di Don Antonio.

In certi casi potrebbe valere il detto, “comici e buoi dei paesi tuoi’. E non a caso il tour Made in Sud 2015 partirà a a gennaio da Eboli (SA) e a febbraio sarà a Pescara, mentre per i cenoni di San Silvestro la grande banda dei comici di Made in Sud si sparge un po’ per tutta la Campania.

L’idea del crossover a tema per l’anticipo domenicale però non è male. Ci si potrebbe riprovare…

Made in Sud a Quelli che il Calcio – 7 dicembre 2014

Quelli che il calcio