Home Report Report, Zingaretti contro la trasmissione di Rai 3: “Siete scorretti”

Report, Zingaretti contro la trasmissione di Rai 3: “Siete scorretti”

Nicola Zingaretti contesta Milena Gabanelli & co. per la puntata “La Zingara” in onda stasera, 7 dicembre 2014, su Rai 3 alle 21.40.

pubblicato 7 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:06

Nicola Zingaretti contro Report: il Governatore del Lazio non ci sta a passare per quello che costruisce bandi ad hoc per i dirigenti regionali come descritto nella puntata in onda questa sera, 7 dicembre 2014, e replica alle accuse facendo pubblicare una telefonata intercorsa con in redattore della trasmissione utile a ‘smascherare’ la scorrettezza del programma, che non ha mantenuto i patti sui contenuti dell’intervista

Questo, in sintesi, il succo del duello che sta agitando la vigilia della messa in onda de La Zingara, una delle tre inchieste contenute nella puntata di Report di stasera, curata da Giorgio Mottola. Un titolo che potrebbe giocare con il refrain di una nota canzone napoletana, Comme facette mammeta, per sottolineare come non si sia bisogno della ‘zingara’ per indovinare i nomi che avrebbero vinto i concorsi per dirigenti regionali, per molti noti ancor prima del verdetto, anzi anche prima di aver indetto il bando.

“Da diversi mesi, in Regione Lazio non c’è quasi bando per dirigente di cui non si possa prevedere già in anticipo il vincitore (…) Attraverso questi concorsi sono stati nominati nella Regione guidata da Zingaretti finora ben 63 dirigenti esterni, quasi il doppio di quelli dell’epoca Polverini. Tra i vincitori e i nominati da Zingaretti ci sono anche dirigenti del Partito democratico, familiari di politici illustri, condannati e rinviati a giudizio. Tutti a libro paga della Regione con stipendi che oscillano tra i 100 mila e i 180 mila euro all’anno”

si legge nella sinossi della puntata in onda stasera e di cui su Rai.tv potete vedere un’anticipazione. Ma Zingaretti contrattacca e lo fa tramite il suo addetto stampa, Emanuele Lanfranchi, che pubblica la telefonata intercorsa con Giorgio Mottola e che testimonia gli accordi presi per l’intervista.

Gli accordi iniziali prevedevano un’intervista al Governatore sui risparmi della Regione, ma di fatto, accusa Lanfranchi nella telefonata a Mottola, saranno montate solo i contenuti relativi alle nomine e ai bandi. La pubblicazione della telefonata – cui Mottola ha dato l’ok come si legge su Il Messaggero – ha diviso il pubblico, tra chi ha appoggiato la mossa del Governatore, chi invece ritiene sia la dimostrazione del buon operato di Report e chi pensa possa essere un boomerang per Zingaretti.

Non è la prima volta che Report viene accusato di ‘scorrettezza’ e diventa oggetto di registrazioni ‘nascoste’ o palesi da pubblicare per ‘smascherare’ comportamenti ritenuti inadeguati. Tempo fa fu il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, a intrattenere con Bernardo Iovene un lungo ‘braccio di ferro’ che portò alla ripresa integrale dell’intervista alla presenza di ‘terzi’, quasi nel ruolo di ‘padrini’ del duello.

Intanto Zingaretti ha fatto sapere di aver sospeso l’assegnazione delle gare in corso, con un tweet del 4 dicembre.

 

(To be Continued…)

 

Report