Home Notizie Web Show Awards 2014: Maurizio Merluzzo (Cotto e Frullato) si racconta a Blogo (video)

Web Show Awards 2014: Maurizio Merluzzo (Cotto e Frullato) si racconta a Blogo (video)

Web Show Awards 2014: scopriamo la realtà di Cotto e Frullato attraverso il video esclusivo che ci ha mandato Maurizio Merluzzo.

pubblicato 3 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:16

In occasione dei Web Show Awards 2014 Maurizio Merluzzo, presentatore e autore dei video del canale Cotto e Frullato, finalista della categoria Revelation 2014, ha risposto al questionario di Blogo presentandosi a tutti coloro che non sono tra gli oltre 165.000 iscritti al canale. Ecco cosa ci ha detto.

Ciao a tutti,
sono Maurizio Merluzzo. Su YouTube ho un canale che si chiama Cotto e Frullato insieme al mio amico autore e regista Paolo Cellammare. Non siamo soltanto noi due. Noi due siamo gli ideatori, il presentatore e l’autore del programma, ma c’è uno staff di persone in gambissima dietro ogni nostro video.

Quando hai iniziato? Cosa facevi prima di arrivare su YouTube?

Abbiamo iniziato con Cotto e Frullato alla fine del 2012. In realtà la prima puntata è andata sul web nel gennaio 2013. Io prima di Cotto e Frullato facevo quello che faccio adesso, il mio lavoro, il doppiatore. Ho sempre fatto questo. Prima di arrivare su YouTube è una domanda un po’ strana perché sembra quasi che YouTube sia un lavoro, quando non lo è…

Cosa hanno pensato i tuoi parenti quando hai iniziato a postare video su youtube e cosa pensano ora?

Ho iniziato che avevo 26 anni. Ero abbastanza grande per poter decidere le cose. I miei parenti sono contenti, guardano tutti i miei video. Tuttora lo fanno. Mia madre è la mia più grande fan.

Quale è stato il video più divertente che hai fatto? Quale video sogni di fare?

Il video più divertente che ho fatto non sta a me deciderlo. Alla fine sta agli iscritti, a chi ci segue. Indubbiamente il video con più visualizzazioni è la puntata numero 8, Spaghetti allo scoglio con vino bianco. Sarà perché alla fine mi sfogo un po’. Io sono uno senza peli sulla lingua quindi quando mi infervoro, mi incacchio, mi incazzo, esce questa mia verve che agli iscritti e ai fan piace sta cosa.

Ti abbiamo visto/ti vedremo da altre parti, al di fuori di youtube?

Vedere no. In passato credo che non mi avete visto quasi da nessuna parte, se non sentito. Sentito da Mtv, a Cielo, a Sky, a Yu-Gi-Oh!, ai Pokemon, a One Piece, a qualunque cartone animato e videogioco, ma questo solo in voce. In futuro chissà: io ho una formazione attoriale, ho fatto una scuola di teatro e una scuola di cinema.

Quanto è importante youtube per i giovani?

Cinquanta e cinquanta. YouTube può essere deleterio se usato male. A me viene da paragonare YouTube per i giovani di adesso a quello che per me era Italia 1 una volta, la tv dei ragazzi, con la differenza che ci sono dei pro e dei contro: adesso i ragazzi possono andare su YouTube e vedere tutto quello che gli piace quando gli va. Anche vedere più volte lo stesso video. Non hanno il problema della messa in onda. Allo stesso tempo: tutti hanno la possibilità di caricare video. Ok: è una cosa positiva, però, questa eccessiva libertà è deleteria in tutto, secondo me. Anche la libertà di commento purtroppo spesso sfocia nella libertà di offesa, ma questo purtroppo è un limite delle teste delle persone.

Quanto è importante per gli youtuber una manifestazione come i Web Show Awards?

Sicuramente è molto importante. Per me è importante perché posso vedere i miei iscritti, gli iscritti degli altri, le persone che comunque seguono gli youtuber. Posso vedere gli altri youtuber con cui sono amico, con cui mi sono visto più volte, con cui magari non mi sono mai incontrato, ma che ci conosciamo tramite il web. E’ sicuramente un bellissimo raduno e una bellissima manifestazione. Io che ho qualche anno in più degli altri mi ricorda un po’ il Telegatto.

Saluta Blogo

Ciao Blogo, mi raccomando: a bomba, sempre!