Home Iris compie sette anni

Iris compie sette anni

“Ogni giorno trasmettiamo più di 10 film, dai capolavori del passato ai campioni di incassi di oggi. Completamente gratis”, ricorda il direttore Marco Costa.

di grazias
pubblicato 29 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:26

Domani, domenica 30 novembre, Iris compie sette anni. Il canale tematico focalizzato sul cinema partito nel 2007, quando ancora il digitale terrestre era una realtà pressoché sconosciuta, a pochi mesi dalla sua nascita contava su un microscopico 0,3 % di ascolti per poi diventare, nel suo percorso fino ad oggi, un vero e proprio punto di riferimento per i cinefili nostrani.

La forza di Iris sta, naturalmente, nella sua programmazione che prevede ogni sera, fin dalla sua nascita, film di rilievo nel panorama cinematografico italiano e internazionale tra grandi classici e commedie di alto livello. Anche grazie ai suoi palinsesti, quindi, Iris è diventata la rete tematica più seguita in assoluto con l’1.13 % di share in prima serata già nel 2012, quando tutta Italia si è definitivamente convertita al digitale terrestre.

Oggi, sempre in primetime, il canale è seguito da una media dell’1.53 % di share, dato che sul target considerato più pregiato (tutti i telespettatori dai quindici ai sessantaquattro anni) si incrementa salendo all’1.6 %. Quest’anno il picco di ascolti l’ha ottenuto il film Schindler’s List. Il capolavoro di Steven Spielberg, trasmesso in occasione del Giorno della Memoria, ha interessato un milione e duecentomila telespettatori, raggiungendo quota 5 % di share.

Marco Costa, il direttore di Iris, ha rilasciato la seguente dichiarazione per i sette anni del canale:

Iris si è creata negli anni una forte identità. I telespettatori italiani ormai sanno che sul canale 22 del digitale terrestre possono trovare cinema di qualità con i titoli più importanti dei box office italiani ed internazionali. Il successo di critica,di pubblico e di audience lo dimostra. Ultimo esempio, giovedì sera: un titolo che fa discutere come Eyes Wide Shut ha raccolto il 2.74% dei telespettatori italiani. Ogni giorno trasmettiamo più di 10 film, dai capolavori del passato ai campioni di incassi di oggi, correlati da rubriche e approfondimenti dedicati. E per il pubblico è completamente gratis, un aspetto che non va trascurato. È per me un vero onore prendere il testimone del maggior successo televisivo tra i nuovi canali tematici. Ringrazio tutti i precedenti direttori del canale che hanno portato Iris a essere quello che è, e auspico di poterla far crescere ulteriormente. Auguro a Iris altri 100 anni di grande cinema e grandi successi.

Iris