Home X Factor X Factor 2014, Morgan fuori: è rimasto senza cantanti

X Factor 2014, Morgan fuori: è rimasto senza cantanti

X Factor 8: Morgan rimane senza concorrenti ed è fuori dai giochi.

di grazias
pubblicato 28 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:28

Non ho mai fatto niente per soldi, non sono rimasto per il contratto ma solo per i Komminuet. Queste (e tante altre) le parole di Morgan nel corso di un Xtra Factor davvero infuocato. Infuocato soprattutto perché l’ultima puntata del talent con la X targato Sky ha portato all’eliminazione dell’unico gruppo rimasto nella sua scuderia, i Komminuet appunto. Il giudice più vincente di X Factor, quindi, si vede costretto a far fagotto anzitempo, ad un passo dalla puntata in cui i concorrenti in gara proporranno al pubblico il proprio inedito. Peccato. O meglio, peccato?

La considerazione che Morgan quest’anno ha dimostrato nei confronti di X Factor è stata pari a quella di un vegano davanti ad una costata di manzo, tanto per usare una di quelle metafore tanto care a Fedez. E vi promettiamo che non lo faremo mai più. Fin dalle selezioni, il giudice veterano del talent sembrava ancora più distaccato del solito, arrivando a saltare quasi un’intera puntata dei casting. Tanto per iniziare col piede giusto.

In un certo senso, il suo no a Cecco e Cipo, il duo di toscanacci che proposero la surreale hit Vacca Boia, potrebbe essere interpretato, col senno del poi (ma anche del prima) come il primo segnale di cedimento. L’ex frontman dei Bluvertigo ha preferito ai talentuosi Cecco e Cipo, oggi seguitissimi sui social e alle prese con un tour impensabile prima del, seppur breve, passaggio in tv, gli Spritz for Five, gli Wise e, infine, i Komminuet, forse il gruppo che meno si meritava di arrivare fino a questo punto della competizione. Prova ne sia il loro terribile cavallo di battaglia di questa sera sulle note (stonate) di Love the way you lie, Rihanna feat. Eminem.

Per carità, poi, sul fatto che potessero essere commerciali e che avessero più possibilità di Mario di vendere un paio di copie, non si discute. Ma se, perdonate l’ingenuità, dovessimo metterci a parlare solo di talento, ecco che Pietro e Francesca si vedono costretti a lasciare il passo.

Un po’ come Morgan che, dopo aver “ucciso” la sua squadra assegnando brani folli ai propri pupilli di settimana in settimana, sempre durante l’Xtra Factor, dice Arrivederci al talent per quanto riguarda la prossima edizione. Nel senso di addio o almeno così parrebbe. Quando si parla di lui il condizionale è d’obbligo. Sfuriate ad hoc e atteggiamenti caricaturali a parte, resta il giudice più competente dal punto di vista musicale. L’anno prossimo saremo lasciati in balia delle (sempre spontanee) figure…retoriche di Fedez?

MorganX Factor