• Tv

Fiction interattiva su Channel4

Si intitola “Dubplate Drama” la nuova soap in onda da novembre su Channel4, sarà ambientata nel mondo della musica inglese e vedrà la partecipazione di stelle e stelline del brit-pop, ma soprattutto sarà interattiva. Sarà infatti il pubblico a decidere al termine di ogni puntata, tramite democratica votazione, quale strada dovranno intraprendere i personaggi che

Si intitola “Dubplate Drama” la nuova soap in onda da novembre su Channel4, sarà ambientata nel mondo della musica inglese e vedrà la partecipazione di stelle e stelline del brit-pop, ma soprattutto sarà interattiva. Sarà infatti il pubblico a decidere al termine di ogni puntata, tramite democratica votazione, quale strada dovranno intraprendere i personaggi che di volta in volta si troveranno a dover fronteggiare delle scelte importanti. Un po’ come capitava nelle mitiche storie a bivi di Topolino o nei cari vecchi libri-game. Questa dovrebbe essere la prima volta che il meccanismo viene applicato a una fiction televisiva. Resta da chiedersi se si può ancora parlare di narrazione vera e propria riguardo a un prodotto del genere o se una partecipazione così attiva degli spettatori non spezzi in qualche modo il gioco antichissimo che si crea tra narratore e fruitore della storia. Vedremo gli sviluppi.
Per raggiungere il maggior numero di persone possibile e soprattutto il pubblico giovanile, tanto caro agli sponsor, la fiction verrà trasmessa anche sui canali satellitari MTV Base e E4 e ne saranno prodotte versioni destinate alla PSP della Sony e ai cellulari.

Fulvio Nebbia

I Video di TvBlog