Home Domenica In Domenica In, Paola Perego lancia il format ‘Baldini for dummies’…

Domenica In, Paola Perego lancia il format ‘Baldini for dummies’…

Si replica l’intervista a Baldini della scorsa settimana con la scusa che il ‘pubblico non capisce’: e allora Paola Perego lo rispiega piano piano, per tutta la puntata.

pubblicato 23 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:40

Marco Baldini lascia Fiorello per i debiti: il caso imperversa su stampa e tv e per replicare l’intervista della scorsa settimana, Domenica In si inventa un nuovo format, il “Marco Baldini for Dummies”, ovvero come ripetere le stesse cose con la scusa che il pubblico non ha capito ancora cosa è successo al conduttore.

Tante dichiarazioni, una marea di interviste apparse in contemporanea su quotidiani e riviste, nei pomeriggi tv e nei salotti di seconda serata e il pubblico ‘evidentemente’ si è confuso.

Perché Baldini ha lasciato Fiorello? Perché parlare se Baldini non è caduto nelle grinfie degli strozzini? Quali sono queste minacce? E perché lasciare un lavoro se si ha bisogno di lavorare?

L’Italia tutta non riesce a dare risposta a questi dilemmi e così Paola Perego si fa portavoce del disagio del pubblico, partendo dalla disamina delle reazioni della gente su Facebook.

Si pesca proprio dai commenti apparsi sotto uno degli ultimi post “criptici” – come li definisce la conduttrice – per dare risposte all’indignazione e alla diffidenza delle persone comuni e anche di critici titolati, come Aldo Grasso.

E Baldini risponde, con pazienza e precisione. Il suo obiettivo non è impietosire, ma cercare lavoro, anche a tutela di chi deve avere ancora soldi che può così vedere il suo impegno per uscire dall’impasse; ha parlato per battere sul tempo chi minacciava di farlo ed evitare così che circolassero versioni false e tendenziose. Ha parlato. E’ la sua vita e avrà le sue ragioni.

In fondo Domenica In si è ritrovata per le mani una ‘miniera’ inattesa: il caso Baldini è un ottimo ‘surrogato’ dei pomeriggi d’ursiani, va capitalizzato. Il metodo mi convince meno: usare la scusa del ‘pubblico che non capisce’ mi sembra davvero infantile, un tantino ‘para-gnosta’. La tecnica poi è quella della parcellizzazione dell’intervista nel corso delle puntata: la rubrica “Baldini risponde” puntella la puntata, tra una prova di Ancora Volare e una battuta di Iva Zanicchi, un commento tecnico della sempre più straniata Marinella Venegoni e un tentativo di dare senso al programma da parte di Pino Insegno.

Domenica-In-Marco-Baldini-23-novembre-2014

L’alternativa era quella di ‘promettere’ l’intervista per tutta la puntata e in fondo non vi si rinuncia, visto che l’attesa viene creata sulla partecipazione dell’ex moglie di Marco, Stefania Lillo, assurta agli onori delle cronache per un’intervista a Diva e Donna. Partecipazione che poi si risolve nella messa in scena dello sfogo pubblicato dal settimanale e da alcune dichiarazioni fatte a Paola Perego per telefono.

Insomma, la moglie di Marco Baldini non è con loro in studio. L’ex moglie ‘parla’ tramite la Perego, che fa da medium…. Dagli annunci avevo capito qualcos’altro. E non credo di essere l’unica. Lo stile è mutuato tutto dalla maestro d’Urso, dalla grafica della ‘civetta’ al ricorso alla rappresentazione, dal riepilogo delle puntate precedenti alla retorica del “Ho sentito tua moglie e mi ha autorizzato a dire che…”.

1123_164535_Domenica-In

Ma visto che Baldini è lì, a portata di mano nella giuria di Ancora Volare meglio distribuire ‘pillole di Baldini’ per tutta la scaletta. Magari alla fine della puntata scatta anche il Premio Fedeltà come a Radio Deejay: in fondo proprio lì Baldini riscosse i suoi primi successi e tenne a battesimo Fiorello, convitato di pietra in tutta questa storia.

E il cerchio si chiude. Il format ‘Baldini for Dummies’ mi sa che continua, come la puntata di oggi (ancora in corso mentre pubblichiamo).

Domenica InPaola Perego