Luigi Gubitosi presidente della Sipra, Fabrizio Del Noce lascia Rai Fiction a Eleonora Andreatta

Luigi Gubitosi fa il pieno di cariche: già direttore generale della Rai, diventa presidente della Sipra e consigliere di Rai Way

Adesso è ufficiale: Luigi Gubitosi è il nuovo presidente della Sipra, mentre Lorenza Lei è il nuovo amministratore delegato.

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato l’ok definitivo alla nomina dei nuovi vertici della concessionaria pubblicitaria del servizio pubblico, deliberando – si legge in una nota –

all’unanimità i nuovi criteri di designazione dei Consiglieri di Amministrazione delle Società del Gruppo stabilendo che tali organi siano interamente composti da dirigenti Rai in servizio, fatti salvi casi straordinari ed adeguatamente motivati.

In seguito alle dimissioni del precedente Cda della Sipra, il nuovo consiglio di amministrazione è composto, oltre che da Gubitosi e dalla Lei, dai consiglieri Mauro Mazza, Pasquale D’Alessandro e Antonio Di Bella, rispettivamente direttori di Raiuno, Raidue e Raitre. Non è stato ancora scelto, invece, il nuovo direttore generale.

Il Cda Rai, inoltre, oggi ha dato il via libera alla nomina di Eleonora Andreatta – figlia dell’ex Ministro della Difesa Beniamino Andreatta, l’”ideatore” dell’Ulivo – come direttore di Rai Fiction al posto di Fabrizio Del Noce.

E ancora, è stato rinnovato il Cda di Rai Way, che sarà costituito da Roberto Sergio (presidente), Stefano Ciccotti (amministratore delegato) e dai consiglieri Luigi Gubitosi, Luigi Rocchi e Luca Balestrieri.

Gubitosi, quindi, attualmente è direttore generale della Rai, presidente della Sipra e consigliere di Rai Way.


La Lei, perso il posto di direttore generale della tv pubblica, viene parzialmente risarcita con la carica di ad Sipra. Ma sarà davvero così? Secondo alcuni, il ruolo assegnato alla dirigente bolognese ha tutta l’aria di un confino a Milano: lontana, insomma, dal vero potere che gestiva sino a pochi mesi fa.

Foto | © TM News

Ultime notizie su Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi, indicato da Mario Monti come nuovo direttore generale della Rai.

Tutto su Luigi Gubitosi →