Home TvBlog consiglia: MTV – Politica Zero

TvBlog consiglia: MTV – Politica Zero

Politica Zero, in onda da questa sera e per quattro venerdì su MTV è il nuovo documentario di Massimo Coppola (regista, nell’immagine), Giovanni Giommi, Alberto Piccinini (terzetto cui si deve il bell’Avere vent’anni).Il film – ché di questo si tratta -, già proiettato al Torino Film Festival 2006, segue l’ultimo mese di campagna elettorale di

26 Ottobre 2007 07:30

Massimo Coppola Politica Zero, in onda da questa sera e per quattro venerdì su MTV è il nuovo documentario di Massimo Coppola (regista, nell’immagine), Giovanni Giommi, Alberto Piccinini (terzetto cui si deve il bell’Avere vent’anni).

Il film – ché di questo si tratta -, già proiettato al Torino Film Festival 2006, segue l’ultimo mese di campagna elettorale di quattro candidati trentenni alle elezioni politiche, nelle persone di:

Giorgia Meloni (Alleanza Nazionale)
Arturo Scotto (Democratici di Sinistra)
Mara Carfagna (Forza Italia)
Francesco Caruso (Rifondazione Comunista).

L’idea è quella di seguire il vero mondo dei giovani – andare a trovarli, dei trentenni candidati in politica, è di per sé uno sforzo sovrumano, ne converrete -, così come si faceva nel prodotto precedente.

Dichiara il regista:

Cercavamo significati, una traccia della differenza tra la politica come spettacolo e come servizio per la collettivita’. Benche’ dal film non emergano contrapposizioni, ma un processo di omogeneizzazione delle pratiche comuni agli schieramenti, destra e sinistra non sono uguali. Questo film e’ una interrogazione continua sull’impegno, sulla coerenza morale, sulla presa di coscienza come supposti principi fondanti della scelta politica individuale

Da vedere. Se non altro, fino a che si crede che la recente ondata di antipolitica non sia poi così positiva e che la televisione possa fare qualcosa.
Da vedere, perché questo di MTV è un servizio che, ancora una volta, batte di gran lunga qualsiasi iniziativa di quello pubblico, di servizio.

MTV Italia