Home Pretty Cure non andrà più in onda sui canali Rai

Pretty Cure non andrà più in onda sui canali Rai

Pretty Cure lascia la Rai in quanto i responsabili non sono più interessati a trasmettere anime su Raidue e RaiGulp. I fan avrebbero sperato in una decisione diversa…

pubblicato 17 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:56

Brutte notizie per i fan di Pretty Cure. Toei Animation ha ceduto all’americana Saban i diritti per la distribuzione della serie anime creata da Izumi T?d?, per cui la Rai ha perso i diritti per le successive serie. I blocchi di episodi non verranno neanche più replicati su RaiGulp, nonostante la Rai avesse l’esclusiva delle serie dalla 4 alla 7.

Secondo quando detto dal Signor Buscaglia, della Rai contattato dai responsabili del sito Prettycure, ecco quanto è stato deciso:

Con il passaggio di PRETTY a Saban sono cambiati gli accordi commerciali di vendita del titolo.
In piu’ con la dismissione dell’ animazione su Raidue non aveva senso inoltrare la trattativa con un nuovo fornitore.
In più ne GULP e tantomeno YoYo sono orientati a trasmettere animazione giapponese. Le repliche di PRETTY sono state trasmesse da questi canali per utilizzare tutti i passaggi acquistati.

Temo che la pirateria e la visione illegale su YouTube stanno facendo vittime e non si stupisca se anno dopo anno la qualità del prodotto in generale (dai film alle serie, all’animazione) avrà budget ridotti.
Mi auguro per lei che PRETTY sbarchi su qualche altra tv.

Essendo passate tutte le serie a GULP se utilizzati tutti i passaggi questi ritornano al produttore anche prima della scadenza della licenza. Non controllo la gestione di Rai Ragazzi ma penso che abbiano esauriti tutti i passaggi. Passo e chiudo!

Dopo otto anni di trasmissioni (iniziate nel 2005) e gli ultimi passaggi televisivi su RaiGulp nel 2013, la Rai non ha più interesse a trasmette animazione giapponese, anche perchè essendo la serie passata a Saban, prevederebbe accordi contrattuali diversi rispetto a quelli con Toei. Non resta che tenere le dita incrociate e sperare che qualche altra rete ne acquisisca i diritti. Frisbee? Boing? Sicuramente troverà qualche altro canale interessato, anche solo per il grande numero di fan e appassionati che seguono le leggendarie guerriere da anni… Come non essere incuriositi dall’ottava serie Suite Pretty Cure (di cui vedete una clip al top del post) trasmessa in Giappone tra il 2011 e il 2012 e ancora inedita in Italia?

Via | Pretty Cure Italia @twitter
Foto | Suite Precure @facebook

Rai 1Rai Gulp