Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, Lilli Gruber: “La Tv è un tritacarne, non mi è mancata”

Che Tempo Che Fa, Lilli Gruber: “La Tv è un tritacarne, non mi è mancata”

Lilli Gruber, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, presenta il suo ultimo romanzo e parla del suo mese lontano dal piccolo schermo.

pubblicato 16 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:57

 

Lilli Gruber su Rai 3 per una sera: ospite della puntata di Che Tempo Che Fa di domenica 16 novembre 2014, la conduttrice di Otto e Mezzo viene invitata subito da Fabio Fazio a ‘rassicurare’ sulle sue condizioni di salute, dopo il malore che l’ha tenuta lontana dal piccolo schermo per un mesetto.

“Sto bene. Ho solo abusato un po’ troppo della mia forza fisica. Sai che noi che amiamo il nostro lavoro, amiamo strafare, soprattutto noi donne che tendiamo a essere un po’ wonder women. Mi sono dovuta fermare. E’ stata anche una bella lezione. Ogni tanto bisogna darsi n po’ di tregua”

dice la Gruber tornando su quel malessere che improvvisamente l’ha tenuta lontana dal suo programma proprio nel giorno in cui il collega Giovanni Floris, new entry di La7, avrebbe dovuto essere suo ospite e che ne ha poi preso il posto, lasciando definitivamente l’esperimento di diciannovEquaranta, la striscia pre-serale poi abortita.

 

Una serie di coincidenze che fecero subito pensare a un ‘finto’ malore, a una questione di ‘opportunità’ strategica e di cambio di ‘casacca’ per la Gruber, data in ritorno alla Rai. Ovviamente Fazio non poteva tralasciare proprio l’aspetto ‘retroscenista’ del caso.

“C’è un aspetto di tutta questa storia che mi ha molto colpito. Tutti i giornali sospettavano altro, che non stessi male, che avessi litigato con Floris, al punto che quando si è saputo che avevi avuto davvero un problema si è quasi tirato un sospiro di sollievo, come a dire ‘Ah, meno male, sta male per davvero! Non ci sono problemi con Floris, sta davvero male… Questo ti dà la misura anche del cinismo…”

dice Fazio. La Gruber sorride, con quella classe e quella asburgica precisione che non lascia nessuna parola al caso:

“Questa è un po’ la follia del nostro mondo e anche un po’ segno di come noi giornalisti siamo talvolta un po’ imprecisi..”

E mentre Fazio propone di vietare commenti e articoli sui problemi di salute e sentimentali, la Gruber si mostra, da professionista lucida qual è, ovviamente disincantata:

“Credo che ormai sia troppo tardi per fermare questo treno, anche perché non è vero che dipende da noi. Se ti ritrovi un paparazzo che ti segue come fai a fermarlo, a frenare questo modo di fare le cose”.

Lilli-Gruber-Fabio-Fazio-Che-Tempo-Che-Fa-16-novembre-2014

 

Le è mancata la tv? La risposta non è poi così secca come ci si potrebbe aspettare.

“No (tituba, ndr) anche perché sono stata lontana dalla tv per tanti anni, anzi penso che ogni tanto faccia bene starne lontani per un po’. Un periodo di disintossicazione dalla tv aiuta. La tv è un tritacarne. Bisogna anche maneggiarla con cura”.

E Lilli è tornata su La7 con il suo Otto e Mezzo. Fabio Fazio ci tiene peraltro a precisare che lui non è dello stesso parere della Gruber: lui lontano dalla tv non ci vuole stare. O quanto meno non vuole stare lontano dal piccolo schermo. Sia chiaro.

Che Tempo Che Fa