I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Soap highlights: Julia congelata, bis per Tempesta, nuovi sviluppi per Vivere e Incantesimo

Soap highlights: Julia congelata, bis per Tempesta, nuovi sviluppi per Vivere e Incantesimo

I soap-addicted, dopo anni di sfottò dal pubblico snob e scarsa considerazione dagli addetti ai lavori, hanno finalmente trovato una dignità di appassionati seriali. Mentre sulla rete dilagano siti specialistici con indiscrezioni e anticipazioni sulle trame (primo fra tutti l’imprescindibile Tv Soap), ce n’è anche per gli aggiornatissimi blog incentrati su singole soap. Il più

23 Ottobre 2007 12:33

tempesta amore sorrisi I soap-addicted, dopo anni di sfottò dal pubblico snob e scarsa considerazione dagli addetti ai lavori, hanno finalmente trovato una dignità di appassionati seriali. Mentre sulla rete dilagano siti specialistici con indiscrezioni e anticipazioni sulle trame (primo fra tutti l’imprescindibile Tv Soap), ce n’è anche per gli aggiornatissimi blog incentrati su singole soap. Il più curato e fortunato del momento resta quello dedicato a Tempesta d’amore, che è davvero una preziosa risorsa per i fan in crescita di un fenomeno dilagante. Altrettanto apprezzabili i siti dedicati a CentoVetrine e a Vivere, nonchè una bizzarra creazione satirica sul favoloso mondo di Upas (l’acronimo usato in gergo per Un posto al sole). Ma cerchiamo di capire quale sarà il nuovo corso di un genere repentinamente tornato alla ribalta televisiva.
In un panorama sempre più costellato dalle fortunate importazioni tedesche, Tempesta D’Amore regna sovrana (anche sull’ultimo Sorrisi e Canzoni Tv). Da questa sera si fa il bis in prime time, con un nuovo appuntamento che si affianca a quello consolidato del venerdì e alle pillole dispensate quotidianamente in access prime time. Manca poco all’inizio della seconda stagione, ai nastri di partenza il 31 ottobre, che vedrà la coppia formata da Laura (Henriette Richter-Röhle) e Alexander (Gregory B. Waldis) cedere il passo a Robert Sallfed (Lorenzo Patanè) e Miriam Von Heidenberg (Inez Bjorg David), mentre le riprese in corso in Germania sono alle prese dell’ennesimo cambio della guardia.

C’è da penare, invece, per gli amanti della soap Julia, che ha conquistato un suo pubblico di aficionados nella collocazione da tappabuchi estivo. Con la ripresa della programmazione autunnale la storia è stata interrotta all’improvviso senza alcun rispetto per il telespettatore. Qualche speranza si era riaccesa alla luce della conclusione di Incantesimo, che vede la nona serie terminare giovedì 1 novembre. In attesa della decima, in arrivo a gennaio su Raiuno dopo la scongiurata minaccia di chiusura, i fan di Julia speravano di un ritorno della loro soap in fascia prandiale, ipotesi puntualmente smentita dal protrarsi ininterrotto del programma Festa Italiana. L’unica speranza è che possa tornare durante le vacanze natalizie in collocazione “strenna”.

Nuovi sviluppi, intanto, riguardano l’ultima ruota del carro della soap made in Italy, Vivere, che recentemente riesce a far parlare di sè più di quanto si faccia guardare. Alla luce dell’annuncio di chiusura, con interruzione delle riprese a partire da fine novembre, è stata proposta una proroga sollecitata dagli stessi attori. L’ipotesi ventilata è quella di proseguire a girare almeno altri tre mesi, fino al 21 febbraio, così da consentire la messa in onda fino a maggio/giugno 2008 e regalare ai fan un degno finale con la chiusura di tutti gli intrecci. In caso contrario, la soap ci lascerà definitivamente con storie lasciate in sospeso o tranciate forzatamente. Quando si dice, l’eccezione che conferma alla regola (di un’impennata di ascolti generale).