Home Notizie Il Pensiero Inedito di Biagio Antonacci stasera nel secondo appuntamento con Musica sul 2

Il Pensiero Inedito di Biagio Antonacci stasera nel secondo appuntamento con Musica sul 2

Stasera Rai 2 ripropone un nuovo appuntamento con La Musica sul 2 che vedrà come protagonista Biagio Antonacci

di grazias
pubblicato 5 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:11

“La musica batte solo sul 2” diceva Francesco Facchinetti ai tempi dell’X Factor Rai. E in effetti, a differenza sua, la musica, più o meno incentivata, continua ad essere una costante per la rete: mercoledì scorso è iniziato Musica sul 2, un ciclo di appuntamenti che vedrà ogni puntata focalizzarsi su uno degli artisti più amati della musica italiana. Se settimana scorsa fu la volta di Giorgia, stasera, a partire dalle 21, toccherà a Biagio Antonacci.

Pensiero inedito è il titolo della puntata di stasera che ci porterà in tre luoghi importanti per la vita del cantautore quarantanovenne. Prima tappa sarà l’abbazia di Chiaravalle vicina a Rozzano, nel milanese, città dove è cresciuto e in cui ora torna per raccontarsi al suo pubblico e a quello di Rai 2. In questa parte dell’intervista si racconterà come una specie di “Ragazzo della via Gluck” che torna nei luoghi che l’hanno visto nascere, ricordandoli con affetto.

L’intervista si sposta poi a Bari da cui è partito il suo ultimo tour. La città ha dato i natali al padre del cantautore ed è comunque un luogo molto caro ad Antonacci come il Salento in generale: l’avete mai sentita “Non vivo più senza te”? Ecco. Ultima tappa è la sala prove di Bertinoro (Forlì-Cesena) dove il cantautore milanese ha curato l’allestimento dei concerti e proprio sulla dimensione live e sul suo rapporto con il pubblico sarà incentrata questa parte dell’intervista.

Come già era accaduto con l’appuntamento precedente su Giorgia, la puntata, trasmessa questa sera anche da Radio1 Rai, non sarà solo Antonacci-centrica. A raccontare il cantautore ci penseranno anche amici e colleghi (non solo dal mondo della Imusica):

oltre a Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gianluca Grignani, Jovanotti, Ron e i Club Dogo, daranno una loro testimonianza su Biagio anche Fiorello, Luisa Ranieri, Milo Manara, Ilaria D’Amico, Fausto Brizzi, Rosita Celentano e Gigi Buffon.