Il vento tra i salici: un nuovo cartoon tratto dal classico per bambini in produzione

Se avete amato il libro per bambini Il vento tra i salici, amerete la nuova serie animata britannica attualmente in produzione.

Le pagine de Il vento tra i salici, il libro britannico scritto da Kenneth Grahame e pubblicato nel 1908, ha segnato l’infanzia di molti. Ricordo come ascoltando la storia fosse facile immedesimarsi nell’ atmosfera inquietante e misteriosa in cui si muovevano i personaggi. Ai tempi uscì anche una audiocassetta con i capitoli della storia che personalmente consumai, avendola ascoltata di continuo. La trama è focalizzata su un gruppetto di animali antropomorfi che rappresentano la società rurale britannica dell’epoca. Il testo descrive le caratteristiche dei protagonisti con una tale ricchezza di particolari che dopo poche pagine, o alcune minuti di ascolto, ci sembra di conoscere i protagonisti da sempre.

Hoho Entertainment in collaborazione con Martin Gates Productions e lo studio di animazione Cloth Cat Animation hanno deciso di dare un nuovo volto ai personaggi: il socievole Ratto, il mite Talpone, l’egocentrico Rospo e lo scontroso Tasso saranno protagonisti della serie di 52 episodi di undici minuti ciascuno intitolata Wind in the Willows: Mole of Mole End.

La nuova serie sarà caratterizzata dai molti personaggi del libro ma ne saranno introdotti alcuni nuovi di sesso femminile, come una scoiattolina avventurosa, una coniglietta piena di risorse e un’intrigante donnola.

Martin Gates Productions in precedenza ha prodotto uno speciale tv di mezz’ora nel 1994 dal titolo Mole’s Christmas che vedete nel video al top del post, e il successivo tv movie lanciato nel 1996 dal titolo The Adventures of Toad dedicati ai simpatici abitanti del bosco. Ma non sono state le uniche produzioni dedicate a loro. Nel 1983 venne prodotta anche Wind in the Willows, una serie tv con figure articolate in gomma e in scala animate con la tecnica stop motion, e nel 2006 un film live action con Matt Lucas e Bob Hoskins.

Martin Gates ha commentato così l’iniziativa:

“Abbiamo vissuto con questo bel libro per così tanto tempo che è diventato parte della nostra vita. Venti anni dopo (dopo Mole’s Christmas, n.d.r.), è il momento giusto per dare nuova vita alle storie per una nuova generazione di bambini.”

Via | KidscreenBroadcastnow

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →