Home Il giorno della cometa, oggi pomeriggio in diretta su Rai Scuola lo storico sbarco della sonda Philae sulla cometa 67P

Il giorno della cometa, oggi pomeriggio in diretta su Rai Scuola lo storico sbarco della sonda Philae sulla cometa 67P

Uno specialissimo evento storico oggi pomeriggio per quattro ore di diretta su Rai Scuola.

di Hit
pubblicato 12 Novembre 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:19

Ci sarà un motivo in più oggi, per abbandonare -almeno per un giorno- i contenitori del pomeriggio delle reti ammiraglie, per tuffarsi in un sogno mai represso dell’essere umano. Quello cioè di abbandonare, anche solo per un periodo, questo bellissimo pianeta, che è la Terra, per lanciarsi nello spazio più profondo, esplorando tutto quello che ci potrebbe essere al di là della stratosfera.

Uno dei modi per arrivare a scoprire e a capire cosa c’è al di là del cielo stellato, oltre alle navicelle spaziali con esseri umani a bordo, è certamente la sonda. Lasciando da una parte la poesia e la magia dei sogni, che spesso hanno accompagnato la scienza con la fantasia, proprio oggi andrà “in scena” nello spazio profondo un evento storico per la scienza, cioè lo sbarco di una sonda su una cometa a cinquecento milioni di chilometri da noi. Dieci anni di viaggio per arrivare “la dove nessuno è mai giunto prima”, come direbbe lo storico “claim” della mitica serie di telefilm Star Trek.

La sonda di cui stiamo parlando si chiama “Philae” ed è aggrappata alla navicella Rosetta, lanciata dall’Agenzia spaziale europea nel 2004, con il fondamentale contributo dell’Agenzia spaziale italiana. La sonda ha percorso, pensate, ben sei miliardi di kilometri nello spazio, ma anche nel tempo. Destinazione: la cometa chiamata 67P/Churyumov-Gerasimenko, dal nome dei due scienziati russi che la “videro” per la prima volta, nel 1969. Proprio oggi, Philae atterrerà su quel piccolo corpo celeste a cinquecento milioni di chilometri dalla Terra e nella cui orbita navicella e sonda sono arrivate lo scorso agosto.

Tutto questo verrà seguito dalla Rai, che manderà in onda uno Speciale dal titolo “Il giorno della cometa”, in onda su Rai Scuola (canale 146 digitale terrestre) oggi pomeriggio dalle ore 16. Alla conduzione dell’emissione, ci sarà il giornalista scientifico Luigi Bignami, con le regia di Dario Barezzi. Il programma, della durata di quattro ore, documenterà in diretta i momenti cruciali dell’atterraggio di Philae e l’arrivo delle prime fotografie del suolo e del paesaggio della cometa, di cui la missione spaziale dell’Esa ha il compito di svelare segreti e misteri. Immagini che arriveranno da una distanza tale che, tra il momento in cui la sonda scatterà una fotografia al momento in cui la potremo vedere sulla Terra, sarà passata circa mezzora.

Nello studio Tv3 del Centro di produzione Rai di Corso Sempione a Milano, insieme a Bignami ci saranno Giovanni Fabrizio Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; Enrico Flamini dell’Asi; Michéle Lavagna del Politecnico di Milano; Giampiero Naletto dell’Università di Padova; Cesare Guaita del Planetario di Milano.
Oltre a loro “Il giorno della cometa” ospiterà gli interventi di altri studiosi ed esperti per analizzare l’evento anche da punti di vista inconsueti: padre José Gabriel Funes, direttore della Specola Vaticana, l’osservatorio astronomico della Santa Sede; monsignor Gianantonio Borgonovo, teologo; Olga Serena Vismara, studentessa del Politecnico di Milano che ha vinto il concorso indetto dall’Esa per dare il nome alla sonda. Con loro anche il cantante Eugenio Finardi e Tito Stagno, indimenticato conduttore della mitica Notte della Luna.

L’appuntamento dunque per tutto questo e molto altro è dalle ore 16 e fino alle ore 20, in diretta su Rai Scuola.

Rai 1