I consigli di TvBlog
Home Elisir Speciale AIRC 2014, su Rai 3 in prima serata per la Ricerca sul Cancro

Elisir Speciale AIRC 2014, su Rai 3 in prima serata per la Ricerca sul Cancro

Elisir rinnova lo speciale AIRC anche nel 2014 a conclusione della settimana Rai per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

pubblicato 9 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:15

Elisir – Speciale AIRC chiude questa sera, domenica 9 novembre 2014, in diretta alle 21.05 su Rai 3 la settimana de I Giorni della Ricerca, promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dalla Rai e ‘celebra’ con l’atto finale della raccolta fondi al 45503 la Giornata per la Ricerca sul Cancro che cade proprio oggi.

Michele Mirabella e Virginie Vassart accolgono testimonial e ospiti, medici e ricercatori, pazienti e testimoni per raccontare quanto è stato fatto negli anni nella ricerca sul cancro e cosa ancora c’è da fare per una delle malattie più diffuse e spesso meno curabili che provoca ogni anno migliaia di morti.

La Rai è scesa in campo da lunedì 3 novembre mobilitando i volti noti e popolari delle sue reti – molti dei quali da tempo già testimonial AIRC – per stimolare le donazioni al 45503: tra loro Carlo Conti o Antonella Clerici che, fedele alla sua nuova missione da pasticciera, lancia anche i cioccolatini per la ricerca, che vi presentiamo nel video di apertura.

Ma Elisir mescola da sempre ricerca e intrattenimento, temi scientifici – rigorosamente trattati – e leggerezza, grazie all’incommensurabile savoir-faire, ironia e signorilità di Michele Mirabella e lo farà anche stasera in ‘abito da sera’, lontano dalla tradizionale collocazione del daytime. Tra gli ospiti dello Speciale Rocco Papaleo, Enzo Iachetti, Sara Simeoni e anche Renzo Arbore, che incontra l’amico ‘di sempre’.

Tra gli argomenti e gli approfondimenti previsti nella scaletta della serata la storia di Albert Espinosa, l’autore di Braccialetti Rossi, che permette di introdurre, con la dott.ssa Katia Scotlandi (responsabile CRS-Sviluppo di terapie biomolecolari dell’Istituto ortopedico Rizzoli) l’osteosarcoma infantile; spetta invece al prof. Pier Paolo Di Fiore, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Europeo di Oncologia, presentare i possibili sviluppi tecnologici dei prossimi 5 anni grazie alla ricerca, mentre la prof.ssa Lucia Del Mastro, dirigente dell’Unità Operativa di terapie innovative dell’Ospedale S. Martino di Genova, parlerà della chemioterapia e delle nuove cure anti-cancro, meno invasive e meno tossiche.

gol_per_la.ricerca_2014_468x258

 

La prevenzione è l’altra parola chiave necessaria per combattere il cancro, oltre alla ricerca: si parlerà quindi del nuovo test del sangue che permette di diagnosticare il tumore al polmone con due anni di anticipo rispetto alla TAC con la prof.ssa Gabriella Sozzi, direttore dell’Unità genomica tumorale dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Occhio anche all’alimentazione come mezzo di prevenzione e di sostegno terapeutico con la dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in scienza dell’alimentazione dell’Istituto Tumori di Milano.

Temi quotidiani e di grande interesse per molti italiani, sempre più attenti alla prevenzione e alla lotta contro il cancro: è possibile intervenire in diretta, come in una qualsiasi puntata di Elisir telefonando al numero verde 800.050.291.

Una serata preziosa e che possiamo contribuire a rendere ancora più ricca donando al 45503. E andiamo!