Sky – Canali che vanno e canali che vengono nel restyling del suo bouquet

Sky rinnova il suo bouquet con una serie di nuovi canali in arrivo e con la chiusura di altre reti che erano diventate poco “appetibili” al pubblico dei suoi abbonati

di Hit

Novità nel bouquet di Sky per i quasi 5 milioni di abbonati alla piattaforma televisiva satellitare di Rupert Murdoch. Con l’arrivo dell’autunno sono in partenza nuovi canali, ma ne è anche prevista la chiusura di alcuni, nell’ottica di un ripensamento editoriale dell’intera piattaforma, vediamo insieme chi entra e chi esce. Il primo di settembre ha cessato infatti le trasmissioni il canale E! Entertainment (controllato per il 90% da Comcast), il canale americano specializzato nel gossip sullo star system. Sky non lo riteneva più adatto alle sue esigenze, si è quindi atteso lo scadere del contratto e non lo si è più rinnovato. Chiusura in arrivo anche per il canale Arturo di Sitcom a partire dal prossimo 9 di settembre, rete questa che continuerà però le proprie trasmissioni sul digitale terrestre free al canale numero 221.

E’ invece prevista per il 28 settembre la chiusura del canale di cinema MGM, che verrà inglobato all’interno di Sky Cinema Classic con un segmento titolato MGM Gold HD. Dallo scorso primo di settembre poi Cult è diventato Sky Cinema Cult e verrà trasmesso in Alta Definizione, mentre già dalla scorsa estate sono state sospese le trasmissioni dell’emittente Onda Latina, che faceva parte dei canali musicali posizionati dal numero 700 in poi. Chiuso anche il canale Lady Channel, che aveva un palinsesto infarcito di telenovelas, mentre ora vediamo i canali in arrivo.

Debutto previsto per il 15 settembre per il nuovo canale De Agostini dal titolo DeASapere HD, canale 420 (qui potete vedere il video di presentazione con Vincenzo Venuto come testimonial). In arrivo anche un altro canale di cartoni animati nelle prossime settimane. Partenza poi per il primo di novembre per il canale Sky Arte HD, su cui la piattaforma satellitare di Murdoch punta molto, soprattutto per acchiappare pubblico “alto” . Tornando alla musica, dal primo di agosto Sky ospita Radio Capital TV e per lo sport, come già vi abbiamo dato conto, è arrivato Lazio Style Channel dedicato ai tifosi biancocelesti, inoltre Disney XD prossimamente verrà trasmesso in Alta Definizione.

In arrivo quindi tutta una serie di iniziative per rendere ancora più appetibile la piattaforma satellitare di Sky, i cui risultati trimestrali Luglio-Settembre 2012 verranno resi noti il prossimo novembre. Vedremo dunque quanti sono attualmente gli abbonati alla piattaforma di Murdoch, partendo dagli ultimi dati disponibili (Giugno 2012), quando erano 4,9 milioni.

I Video di TvBlog