Home Ballando con le Stelle Ballando con le stelle 2014, Carlucci: “È programma di intrattenimento più social che ci sia”

Ballando con le stelle 2014, Carlucci: “È programma di intrattenimento più social che ci sia”

L’orgoglio social della Carlucci per il suo Ballando con le stelle

pubblicato 8 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:18

Il target di Ballando con le stelle è rappresentato da “anziani” e “tamarri”, come sostiene Carlo Freccero (ad AdnKronos, a proposito di tv generalista in genere)? Secondo Milly Carlucci proprio no. Anzi. La conduttrice all’agenzia di stampa ha detto:

Ballando con le stelle, benché venga considerato come un programma generalista di quelli che hanno l’ascolto clou nel target anziano, in realtà tutte le settimane, dalla misurazione di Twitter e Facebook, risulta il programma di intrattenimento più social che ci sia. Credo che primo in assoluto sia X Factor, poi Servizio Pubblico e subito dopo noi. Questo è un dato importante, perché vuol dire che il pubblico di Rai1 spesso targettizzato e ghettizzato come “pubblico anziano”, in realtà ha una bella percentuale di giovani. Chi è che scrive sui social? Non ce le vedo nonnine novantenni a fare tweet o smanettare sul computer.

In realtà la Carlucci (che conclude affermando “quest’anno abbiamo una enorme presenza social, c’è una parte di pubblico giovane che ci segue”) sembra riferirsi ai dati Nielsen dell’ultima settimana, riportati anche da Blogo, in cui Ballando compare al quinto posto (e non al terzo come affermato nell’intervista).

Tuttavia è bene precisare che se il primo posto di X Factor è praticamente fisso, molto variabili sono le altre posizioni. Ballando, per esempio, nella settimana 6-12 ottobre 2014 era al quinto posto; successivamente è spartito dalla top five per due settimane, fino a ricomparire, al quinto posto negli ultimi 7 giorni.

Ballando con le Stelle