Home Muro di Berlino, 25 anni dopo: programmazione speciale in ricordo del 9 novembre 1989

Muro di Berlino, 25 anni dopo: programmazione speciale in ricordo del 9 novembre 1989

L’anniversario della Caduta del Muro di Berlino viene ricordata in tv con una programmazione speciale su Rai, Sky e Digitale Terrestre.

pubblicato 8 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:18

Il Muro di Berlino cade nella notte del 9 novembre 1989 sotto i ‘sogni’ di libertà dei cittadini dell’Est, ai quali viene annunciata la possibilità di varcare i checkpoint per raggiungere l’Ovest. Dopo decenni di separazione, i berlinesi decidono di non aspettare visti e scartoffie e iniziano a stringersi le mani da un lato all’altro del Muro, a bucare mattoni per abbracciarsi, a festeggiare sotto gli occhi ‘complici’ dei militari di stanza lungo il filo spinato.

E’ una delle notte più emozionanti della storia contemporanea, vissuta in diretta tv e che in questi giorni la tv fa rivivere a chi c’era e a chi, magari, l’ha solo sentita nominare o magari l’ha conosciuta (Dio volesse) dai libri di scuola. E per ripercorrerne la storia c’è lo speciale di Blogo, curato dai colleghi di Polisblog.

In prima linea, come spesso accade con gli anniversari, c’è la Rai, con un palinsesto ricco di appuntamenti sia in radio che in tv, ma in campo scendono anche le reti tematiche e digitali, come Focus, che offre già sabato 8 novembre due documentari in prima tv. Ma vediamo gli appuntamenti proposti dalle reti tv per questi 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Muro di Berlino, 25 anni dopo, sulla Rai: tutti i programmi

Un weekend di appuntamenti sulla Caduta del Muro per le reti Rai.

Sabato 8 novembre

Rai Premium: alle 21.15, in prima visione il film tv Il Tunnel (Ger, 2001) di Roland Suso Richter liberamente ispirato agli eventi che portarono alla divisione della Germania nel 1961 e alla nascita della Cortina di Ferro. Nel cast troviamo, tra gli altri, anche l’attore Sebastian Koch, poi protagonista de “Le vite degli altri” di Florian Henckel von Donnersmarck, vincitore del Premio Oscar nel 2006. Il film tv è stato adattato per la tv italiana da Paolo Poeti, sceneggiatore e regista di successi televisivi come “Amico mio” e “La farfalla granata”.

Su Rai Storia (DTT, 54) alle 22.30 in onda Speciali Storia – 9 novembre 1989, il giorno in cui cadde il muro. Il documentario sarà replicato giovedì 13 novembre alle 18.00 e sabato 15 alle 16.00.

Tg2 ricorda l’evento con una serie di servizi nelle sue edizioni e con un Tg2 Dossier speciale alle 00.30.

Domenica 9 novembre

RaiNews24 segue per tutta la giornata le celebrazioni per il 25° anniversario della caduta del Muro con approfondimenti in diretta, ospiti in studio, documenti d’epoca e collegamenti live dalla Germania. Prima parte dalle 9.30 alle 12.30 per ricordare la “Rivoluzione pacifica”; seconda parte, tra le 13.45 e le 14.45, per seguire le celebrazioni dalla Porta di Brandeburgo; terza parte, tra le 15.30 e le 17.30, dedicata al Concerto che si tiene al Gendarmenmarkt. Si chiude con uno speciale, tra le 18.30 e le 20.30, con un ultimo speciale dedicato al simbolico volo delle lanterne celebrato dal sindaco, con Daniel Baremboim a dirigere l’Inno alla Gioia.

Rai 1 ricorda l’evento con la Domenica In di Paola Perego e Pino Insegno.

Rai 5 alle 21.15 trasmette in diretta dal Teatro Regio di Torino Nove novembre Berlino 1989, spettacolo di musica e letture con il violoncellista Giovanni Sollima e lo scrittore Andrea Bajani, che evocano Mstislav Rostropovic, che suonò ai piedi del Muro dopo la storica notte.

Radio Rai 2 offre domenica 9 e lunedì10 novembre con uno speciale Caterpillar AM in diretta da Berlino per seguire con Filippo Solibello, Claudia de Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli le celebrazioni in città e racconterà la Capitale nei giorni dell’anniversario.

Muro di Berlino, 25° anniversario su Focus

RETRO-BERLIN WALL-BRANDENBURG GATE

 

Sabato 8 novembre alle 21.15 Focus (DTT, 56) propone in prima tv assoluta “Il Muro che divise il mondo”, una serata speciale con due prime visioni da non perdere.

Si parte con il film tv All’ombra del Muro, realizzato dalla BBC, che racconta le ‘due facce del Muro’, tra eroi e traditori, buone intenzioni e scelte sbagliate, con le testimonianze di chi ha vissuto con l’incubo della Stasi nella Germania dell’Est.

A seguire 1989: la notte più lunga, un documentario sulla storia di quel muro lungo più di 100 km divise la Germania, e il mondo, per 28 anni.

Muro di Berlino, la Caduta su Tv2000

RETRO-BERLIN WALL

Anche la Tv della Cei ricorda l’anniversario: sabato 8 novembre alle 20.30 Tv2000 propone una puntata de La Grande Storia, firmata da Oliver Halmburger, su Muro di Berlino.

Cielo sul Muro di Berlino

RETRO-BERLIN WALL-CHECKPOINT

Di tutt’altro tenore l’omaggio di Cielo (DTT, 26) che per l’occasione propone lunedì 10 novembre dalle 23.30 la serata serata speciale Glory Wall: Il Sesso sopra Berlino, con due doc che fanno ‘luce’ sulle abitudini sessuali dei berlinesi, dai tempi della Germania divisa dal muro ad oggi.

Si parte con I comunisti lo facevano meglio? (Do Communists Have Better Sex) di André Meier) che mira a smontare luoghi comuni sulle attitudini ‘politiche’ relative al sesso. Nella ‘rigida’ Germania dell’Est  – dove l’aborto e la prostituzione erano considerate illegali – si parlava più liberamente di sessualità rispetto alla Germania dell’Ovest, dove il tema era ancora considerato tabù.

A seguire Metropolsex – Dentro Berlino (Inside Berlin – Metropolsex), reportage di stampo documentaristico sulla vivace vita sessuale della Berlino post Caduta del Muro.

CieloFocusRai 1Rai 5Tv2000