Rintindumb la serie animata, dall'universo di Lucky Luke a gennaio su K2

Rintindumb il cane dell'universo di Lucky Luke è protagonista di una serie animata in onda nel 2015 su K2.

Quattro zampe, due orecchie, un naso umido bello grande, occhi piccoli non particolarmente vivaci, una coda che agita in maniera insolita, un olfatto "sopraffino", un grande senso del dovere e un intuito da fare invidia. Se siete amanti di Lucky Luke avrete capito di quale personaggio sto parlando.

rintindumb

Rintindum (conosciuto anche come Rantanplan o Rataplan) é "il cane più stupido del West", adorato da tutti, ideato dagli artisti e creatori di fumetti Morris e René Goscinny. Con la sua bella stella da sceriffo, la mascotte delle guardie carcerarie, ha il compito di sorvegliare i banditi tenuti nella prigione del Texas come i Fratelli Dalton che si danno spesso alla fuga, ma è così pigro e indolente da farsela fare spesso sotto il nasone. Accompagna il cowboy solitario, Lucky Luke che viste le sue "straordinarie" qualità non vuole essere accompagnato. Nonostante Luke cerchi di convincerlo ad andarsene, il cane è ferreo e ligio al dovere e continua a seguirlo.

Il personaggio appare per la prima volta a fumetti nella storia Sur la piste des Dalton, pubblicato nel 1960 sul magazine a fumetti franco-belga Spirou, e più tardi in un albo del 1962. Il personaggio diventa fisso in una lunga serie di pubblicazioni dedicate a Lucky Luke e da una serie di fumetti dedicate proprio a lui a partire dal 1987.

Se amate il cagnolone vi segnalo che Rintindumb è anche una serie inedita che andrà in onda da gennaio su K2. Il cartoon prodotto nel 2006 dalla Xilam é composta da 75 mini episodi di 90 secondi ciascuno.

  • shares
  • Mail