X Factor 8, puntata 6 novembre 2014. Camilla Eliminata | Tutte le esibizioni

X Factor 8: la puntata live dello show di SkyUno è a tema dance. Due ospiti internazionali: Charli XCX e Kiesza

Il terzo Live di X Factor ha visto il ritmo precipitare nel corso della serata. Partita col botto del crossover con Italia’s got talent, la cui giuria poteva essere sfruttata meglio in tutta la puntata, diventata irresistibile quando Cattelan si è esibito come ballerino (superlativo!) e la giuria si è scatenata sul bancone, la puntata si è spenta al cominciare della gara. Il tema Dance si è, infatti, trascinato stancamente, con molte esibizioni rivelatesi fuori mood e sottotono.

Molti degli stessi concorrenti sono apparsi poco a loro agio con il genere, in primis il superfavorito Lorenzo Fragola esibitosi con uno scazzo memorabile. Per non parlare degli stessi ospiti internazionali, liquidati nella prima ora (una delle due persino nell’Ante Factor).

X Factor ha iniziato a lavorare sulle lungaggini – finalmente è stato snellito il meccanismo del verdetto di fine manche – ma le più irrecuperabili restano le new-entry. Per una Victoria Cabello sempre più negata come giudice di un talent – in quanto incolore e poco incisiva nei giudizi – c’è un Fedez che sembra sempre più imbeccato nelle sue battute (studiate?). Aridatece Simona Ventura? Ora non esageriamo. Le crisi di nervi della Cabello sono più sincere. E l’Extra Factor ha tirato fuori la vera anima dei giudici.

X Factor 2014, il ballottaggio tra Vivian e Camilla

23.48 Il pubblico non si allinea alla Cabello: eliminata Camilla.

23.43 Morgan accontenta la Cabello: elimina Camilla e si va al tilt. La Cabello fa autocritica: dice che forse i pezzi non hanno aiutato le ragazze.

cabello piange

23.37 La Cabello è in difficoltà a scegliere tra due sue pupille. Spera di andare al Tilt. E’ fuori e ha una piccola crisi di nervi. La Cabello: “E’ il momento più brutto della mia vita da dieci anni a questa parte”. Elimina Vivian perché pensa che ce la possa fare fuori. Mika elimina Vivian. Fedez elimina Camilla. Morgan decisivo.

camilla vivian

23.25 Al Ballottaggio va Camilla. Sfida tra due protette della Cabello.

X Factor 2014: la seconda Manche Dance della terza puntata

23.22 Fine manche.

lorenzo fragola

23.15 Lorenzo Fragola, il superfavorito, tenuto in caldo alla fine come sempre. Sweet nothing. Io l’ho trovato molto calante. Critiche anche dai giudici, per Mika non ha cantato col cuore.

camilla x factor

23.08 Per Mika la canzone era poco orecchiabile, ma molto credibile.

23.05 La Cabello è ormai paraculata da tutti i maschietti e ha deciso di apostrofarli come coglioni. Lancia sul palco Camilla con Miss you.

madh

22.56 Madh in Dancing on my own. Ma che mosceria! Morgan gli fa presente che non ha capito il senso del brano. Fedez stigmatizza la simbologia massonica della coreografia: “Quando sto con te riesco a lavorare con musica che a me piace”.

mario x factor

22.47 Mika è soddisfatto: “E’ una bella giacca su di te, l’ironia. Mario sei figo, stasera”.

22.41 Don’t leave me this Way è stata affidata da Mika a Mario, che ha avuto qualche problema con l’inglese in prova. Anche dal vivo inventa… Peccato, a livello vocale ci stava tutto. Twitter non ha retto ed è andato in crash. Fedez continua a fare battute telefonate sull’attualità, vedi Licia Colò che indossa un Moncler.

22.31 Spritz for Five un filo fuori tema con Beethoven? Chi lo balla? La Cabello lo trova un colpo di genio. Morgan sottolinea che il gruppo viene dalla musica classica per la sua formazione, quindi c’è sintonia di intenti con lui.

X Factor 2014: la prima Manche Dance della terza puntata

22.28 Non passa il turno Vivian (ancora punita per il suo orrido look). Cabello al palo. Finalmente hanno tolto l’attesa interminabile del verdetto della manche.

kiesza x factor

22.16 Dopo un’ora già bruciata la seconda ospite della serata. Vogliono proprio chiudere prima stasera… Ecco Kiesza.

22.15 Il mio preferito di questa prima manche: Leiner.

riccardo x factor

22.12 Polemica della Cabello: questo non è un pezzo dance, lo ballano in spiaggia al chiringuito. Cattelan e Fedez fanno presente che la versione remix è stata ballata tutta l’estate.

22.05 Ultima esibizione della prima manche. Fedez definisce Riccardo il Julian Assange di X Factor, il cui anonimato colpirà il segno. Canta Follow the sun.

emma x factor

22.03 Fedez è fan della Vivian rapper e gli è mancata questa cosa stasera, anche se trova in lei sempre una novità. Morgan apprezza la sua ricchezza nel timbro, che pure non è riuscita ad esprimere completamente. Poi fa una polemica su Lady Gaga che non canta mai dal vivo, ma la Cabello dice di aver sentito Lady Gaga a un concerto cantare piano e voce: “Avrà modo di dimostrarlo anche Vivian”.

21.56 Vivian fa un mash-up: Telephone di Lady Gaga e You spin me round dei Dead or Alive. Si fa il punto sulle critiche… del look della scorsa settimana. Anche dopo l’esibizione si critica solo il suo outfit. Mika fa una battuta in italiano riuscita: dice che non può andare in autogrill con questo abito. Musicalmente per lui le manca consapevolezza: “Hai cantato nello stesso modo ogni canzone”.

emma x factor

21.49 Emma canta Sing it back. Ed è un fiorire di elogi. L’unica critica al suo rossetto sbavato.

leiner

21.40 Fedez: “Dove passa Leiner non passa più Povia”. Ma chi gliele scrive? Leiner canta If i die tomorrow: performance molto figa. Per Morgan Leiner è molto intonato, ritmicamente dotato, un ottimo performer. La Cabello dice che alza l’asticella ogni volta. Mika sostiene che Leiner sia un grande lavoratore. Per Mika la grande sfida stasera è eseguire Live pezzi dance di nuova generazione. Ormai i giudizi sono solo svenevoli.

fedez

21.38 Fedez chiede se c’era una distorsione nella voce. Grida al gomblotto. Poi, però, esalta la spettacolarità dell’esecuzione: “Fino ad oggi ero convinto tu nascessi rapper, questa cosa mi ha fatto cambiare idea, sarai un cantante”. Tutto il contrario di tutto.

komminuet

21.32 I Komminuet in Emerge. La Cabello inneggia all’avanguardia di Morgan e alla credibilità del duo. Sviolinata di rito a Tommassini.

21.30 La Cabello imita la Ventura dicendo ‘ciao’ e poi ammette: “La Ventura, il venturismo ha fatto il scuola”.

ilaria x factor

21.28 A Fedez Ilaria è piaciuta, ma trova che la Cabello non abbia osato (fa una battuta sicuramente studiata su Brunetta, che Mika non capisce). Per Morgan è una versione SPA del pezzo. La Cabello trova Ilaria adatta a un festival hippie. Ma che collocazione discografica è?

21.22 Ballerà con ballerini seminudi… Ilaria, cantando Get Lucky. Esibizione piuttosto incolore, nonostante gli sforzi cromatici della scenografia.

mika x factor

21.18 Tutti travolti dalla febbre dance, da Cattelan ai giudici. Il conduttore ammette di aver sudato talmente tanto da avere la Valle degli orti sotto le ascelle.

X Factor 2014, i giudici di Italia’s got talenti ospiti del terzo Live

incontrada cattelan

21.10 Sorpresa. Vanessa Incontrada chiama i 4 giudici di Italia’s got talent. Grande pubblicità su Sky. Claudio Bisio con Victoria Cabello, Luciana Littizzetto e Mika, Fedez e Frank Matano, Nina Zilli e Morgan. Matano populista: “Se proprio non avete talento c’è sempre la politica”.

giudici got talent

La Cabello dà a Vicky, sua compagnia di agenzia Caschetto, della strafiga. Le audizioni partono la prossima settimana e vengono annunciata in pompa magna aziendalista.

charli ante factor

21.02 Presentata in un’Anteprima senza giudici, come la figlia della serva, Charli XCX.

Questa sera occhi puntati sull’Ante Factor, che parte già con un ospite dei due previsti.

Victoria, Morgan, XFactor

X Factor 8: L’arena si trasforma, per una notte, in una gigantesca pista da ballo, per la puntata dance di X Factor 2014, a tema “Club Culture”, in onda stasera giovedì 6 novembre alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD.

X Factor 2014, 6 novembre: ospiti

L’invito è quello di sintonizzarsi sul canale 108 di Sky già alle 21.00 per uno speciale Ante Factor a ritmo dance, sulle note di Charli XCX, la nuova pop-star mondiale, anzi “anti pop-star” come lei stessa si è definita. La sua Boom Clap, certificata platino in Italia, è una megahit ovunque, con 80 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il secondo ospite che accenderà la X Factor Arena è Kiesza, la pop star canadese che canterà il suo ultimo successo Hideaway.

X Factor 2014, 6 novembre 2014: anticipazioni

Una serata che vuole essere un omaggio ai 40 anni della discomusic, della “cultura della notte”, che nasceva nel ’74 negli USA, esplodendo poi in tutto il mondo come fenomeno musicale e di costume.

Gli Under Uomini di Fedez sono il gruppo più nutrito e si ritrovano in quattro dopo l’ingresso di Riccardo Schiara, reduce dallo scontro dell’ENEL GREEN LIGHT con Sarah Fargion.

Le Under Donna di Victoria Cabello hanno passato indenni le prime due puntate, mentre sia gli Over di Mika che i Gruppi di Morgan hanno perso un pezzo della squadra e affilano quindi le corde per la prova di questa settimana.

A fare da sfondo ad alcune delle 11 performance in programma, scenografie che traggono ispirazione e riferimenti visivi da un mondo ricco di contaminazioni, come quello della discomusic, tra fotografia, arte e cinema.

X Factor 8, 6 novembre 2014: assegnazioni canzoni

Camilla – Miss you dei Rolling Stones
Ilaria – Get lucky dei Daft Punk
Vivian – mash-up di Telephone di Lady Gaga e You spin me round dei Dead or Alive

Leiner – If I die tomorrow dei Far East Movement ft. Bill Kaulitz
Lorenzo – Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch
Madh – Dancing on my own di Robyn
Riccardo – Follow the sun di Xavier Rudd

Emma – Sing it back dei Moloko
Mario – Don’t leave me this way nella versione dei The Communards

Komminuet – Emerge dei Fischerspooner
Spritz for Five – A fifth of Beethoven di Walter Murphy

X Factor 2014: Second Screen

L’hashtag per commentare X Factor su Twitter è #XF8.


Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →