Home Rai 1 Rai, talent show per startup in arrivo. Ma l’idea è del 2012

Rai, talent show per startup in arrivo. Ma l’idea è del 2012

Già nel 2012 era in cantiere un programma Rai sulle startup…

pubblicato 6 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:23

Di questa idea se ne trova traccia sul web già a fine 2012:

A breve, infatti, nascerà l’ultimogenito di Rai 1, un “X-Factor” delle nuove imprese tecnologiche che sarà condotto dal solito Alessandro Cattelan. Un talent sulle startup.

Ieri a rilanciarla è stato Rodolfo De Laurentiis (nella foto), consigliere d’amministrazione Rai, che nel corso della tavola rotonda al Palacongressi di Firenze nell’ambito del forum “Libera Impresa” organizzata dal gruppo Azimut, ha annunciato:

Lavoreremo ad un format dove talento, cultura, innovazione siano al centro. Un talent show delle startup, con giovani aspiranti che mettano a disposizione del pubblico le loro idee.

De Laurentiis ha poi osservato che “il servizio pubblico deve partecipare a questo momento di forte cambiamento e lo può fare proponendosi come vetrina del made in Italy e delle risorse migliori del nostro Paese”. Al momento non si hanno maggiori dettagli sul progetto. Sta di fatto che a dicembre 2012 fu accostato il nome di Alessandro Cattelan per la conduzione. Recuperando una vecchia agenzia di PrimaPaginaNews si legge:

Vedrà la luce grazie a team di autori italiani, inoltre verrà prodotta internamente dalla Rai, senza l’ausilio di nessun produttore esterno, come la direzione generale di Luigi Gubitosi vuole. La trasmissione andrà in onda inizialmente per 4 puntate, a cui ne potranno seguire altre se incontrerà i gusti del pubblico di Rai1. La messa in onda, che sarà in rigorosa diretta, è prevista per la prossima primavera, probabilmente nella giornata del venerdì.

Mistero anche sul titolo. Un programma che si chiami Startup in Rai è già andato in onda; in particolare su Rai5 ed era dedicato ai giovani musicisti italiani in crescita.

Rai 1