Home Notizie Alessio Vinci a Blogo: Auguri a Caprarica per la nomina a direttore News di Agon Channel. Io non potevo accettare

Alessio Vinci a Blogo: Auguri a Caprarica per la nomina a direttore News di Agon Channel. Io non potevo accettare

Alessio Vinci commenta con Blogo la nomina di Antonio Caprarica a direttore delle News di Agon Channel.

di Hit
pubblicato 5 Novembre 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:19

Nella giornata di ieri è stata diffusa la notizia della nomina a direttore delle News di Agon Channel dell’ex direttore del Giornale Radio Rai Antonio Caprarica. Siamo riusciti a contattare Alessio Vinci, già direttore editoriale dell’omonimo canale albanese, per chiedergli una dichiarazione in merito alla nomina a direttore dell’area News della rete, in arrivo sulla posizione numero 33 del digitale terrestre italiano, dello storico corrispondente da Londra dei Telegiornali della Rai. Abbiamo colto l’occasione, seppure nella brevità della circostanza, per porre all’ex conduttore di Matrix anche alcune domande sul suo futuro professionale.

Come commenti la nomina di Antonio Caprarica a direttore delle News di Agon Channel?

Sono molto felice per lui. Ci conosciamo dai tempi in cui era corrispondente della Rai e io della CNN a Mosca negli anni ’90. E’ un ottima scelta, un grande professionista e sono sicuro che farà benissimo, gli faccio i miei migliori auguri.

Ti avevano offerto quell’incarico ?

Lavorando già per Agon, o meglio per il canale Albanese, di cui ero direttore editoriale, è naturale che mi avessero chiesto se volevo diventare direttore del Telegiornale della rete che sta per nascere in Italia, ma ho dovuto declinare l’invito semplicemente perchè quell’incarico richiede una presenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a Tirana, cosa che io non potevo garantire. Quando ero direttore editoriale del canale albanese stavo a Tirana 2 giorni a settimana, chiaramente per dirigere un telegiornale devi stare sul pezzo tutti i giorni, come dicevo prima. Rimane comunque assolutamente aperta la possibilità che io vada a fare dei programmi.

Ci sono stati dissapori con la proprietà del canale ?

Assolutamente no. Sono in ottimi rapporti con l’editore. Con lui ci siamo sempre detti che io volevo affrontare nuove sfide, rispetto a quello che avevo già fatto in Italia. Abbiamo lavorato insieme un anno, sicuramente ci saranno altri progetti in comune, ma purtroppo non quello di direttore delle News che richiede un impegno, come spiegavo, che non posso garantire.

Quindi ti vedremo su Agon Channel prossimamente ?

Ne dobbiamo discutere, è ancora da vedere se farò parte della squadra. Avevamo dei progetti in ballo (si parlava di un talent sul giornalismo ed uno sul calcio, ndr), ma non abbiamo ancora nulla di concreto. Di sicuro non sarà un talk show e neppure le news, ma vorrei confrontarmi con un programma d’intrattenimento, stile talent, o con trasmissioni di infotaiment. Talk show ne ho già fatti in passato. Attualmente però sono impegnato in un altro progetto.

Posso chiederti di cosa si tratta ?

Sto lavorando per una azienda italiana, la Pilosio, che costruisce strutture mobili, ospedali e scuole per i rifugiati siriani in Giordania.