Home Chi l'ha visto? La strategia win-win di “Chi l’ha visto?”

La strategia win-win di “Chi l’ha visto?”

La trasmissione di Rai 3 ha tenuto il pubblico inchiodato fino a mezzanotte, forse grazie anche a un (lecito) trucco narrativo.

pubblicato 30 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:39

La puntata di “Chi l’ha visto?” di ieri è stata una delle più attese e seguite degli ultimi tempi. Il ritrovamento del corpo di Elena Ceste ha catalizzato l’attenzione su un caso che Federica Sciarelli e il suo staff hanno seguito fin dalle primissime battute: proprio nella lunga pagina dedicata alla donna morta nell’astigiano, ieri la trasmissione di Rai 3 ha calato un autentico asso.

Dopo aver mostrato i filmati dei primi rilevamenti della la Polizia Scientifica e dei Vigili del Fuoco sul luogo del ritrovamento del cadavere, che mostravano il recupero sia dei resti della donna che di altro materiale vario, rinvenuto lì vicino, è stata mandata in onda una foto aerea, scattata dalla redazione con un drone all’inizio dell’inchiesta, quasi un anno fa. E’ una foto che i telespettatori conoscono bene, era già stata fatta vedere tantissime volte e inquadra casa Buoninconti (il cognome del marito di Elena Ceste), il giardino e il vicinato.

Nulla di strano fino a questo punto se non il fatto che lo share è più alto del solito. Ecco però il colpo di teatro! Federica Sciarelli a un certo punto dice che un telespettatore ha chiamato in redazione per far notare un particolare: dalla serra del giardino manca una striscia di copertura, fatta di un materiale molto simile per colore e (probabilmente) per consistenza a un pezzo di plastica raccolto dagli inquirenti, ben inquadrati nel montato mandato in onda poco prima.

“Il punto quale sarebbe” vi state chiedendo, lo so. Il punto è che mi pare molto improbabile che sia stato un telespettatore a segnalarlo; è invece assai più plausibile che sia stato un escamotage per poter presentare in maniera ineccepibile un sospetto venuto a qualche redattore che ha visionato le immagini decine di volte. Ma quello che importa è che, sia nel caso di un telespettatore Sherlock Holmes, sia nel caso di un’iniezione di fiction, “Chi l’ha Visto?” ieri è riuscita nella difficile impresa di raccontare con rigore un fatto di cronaca nera e contemporaneamente intrattenere il pubblico con una trovata (vera o inventata che sia) autenticamente teatrale: Sciarelli vince se ha un pubblico così attento, Sciarelli vince se il suo pubblico non annovera novelli Tenenti Colombo e quello sveglio è uno dei suoi redattori.

Insomma grazie, “Chi l’ha visto?”: ieri sera abbiamo ammirato andare in scena l’essenza più pura e virtuosa dell’infotainment.

Chi l'ha visto?