• Tv

Analisi Auditel: Zelig

Sotto a chi tocca..e oggi tocca a Zelig. La vetrina più ambita dai comici, riscontra ogni Venerdì un buon successo su Canale5, donando una crescente popolarità ai personaggi e ai tormentoni proposti. Ma quale comico sembra coinvolgere maggiormente il telespettatore e quali sketch sembrano invece avere meno appeal? Lo vedremo nella nostra analisi che oltre

di Hit

Analisi Auditel ZeligSotto a chi tocca..e oggi tocca a Zelig.
La vetrina più ambita dai comici, riscontra ogni Venerdì un buon successo su Canale5, donando una crescente popolarità ai personaggi e ai tormentoni proposti.

Ma quale comico sembra coinvolgere maggiormente il telespettatore e quali sketch sembrano invece avere meno appeal? Lo vedremo nella nostra analisi che oltre ai target del programma di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, stilerà anche la classifica dei comici più visti, questa volta in una inedita versione video.

Entriamo ora nel dettaglio della nostra analisi, partendo dal grafico delle curve minuto per minuto (che vedete sotto) dove possiamo fondamentalmente vedere come quella di Zelig, nella serata presa in esame di venerdì 12 ottobre 2007, sovrasti quasi sempre quella di Ballando con le Stelle, tranne che nei soliti neri pubblicitari; decisamente al di sotto le due curve riguardanti Italia 1 e Rai2, con la rete Mediaset spesso al di sopra di quella pubblica.

A margine è interessante notare il crollo verticale di Rai1 al termine di Affari tuoi a vantaggio di Striscia su Canale 5 che stava però finendo, ecco comunque la rappresentazione grafica delle curve:

Per questa analisi, visto che il programma si presta, essendo fatto di segmenti ben divisi che contengono ciascuno lo spazio del comico di turno, abbiamo voluto fare un esperimento una tantum sotto forma di un video (che trovate qui sotto) con una specie di Hit Parade dell’audience con i 6 spazi comici che sono stati più seguiti dal pubblico televisivo; questo filmato contiene i relativi frammenti, tratti direttamente dalla puntata di Zelig presa in esame con tutti i dati in sovrimpressione.
Per calcolare l’audience e lo share dei singoli segmenti e di conseguenza stilare la relativa classifica, abbiamo fatto la media di ciascun valore nei 4 minuti di durata di ogni pezzo.



Passiamo ora a vedere i target che seguono questa trasmissione (come sempre per i dati nel dettaglio vi rimando al grafico qui sotto) in sintesi possiamo dire che è seguita da un pubblico prettamente giovane, del nord, con un’istruzione medio/alta ed in maggioranza maschile.

I Video di TvBlog