Home Piazzapulita La Gabbia e Piazzapulita, Farinetti causa l’incidente diplomatico: la polemica di Paragone su Twitter

La Gabbia e Piazzapulita, Farinetti causa l’incidente diplomatico: la polemica di Paragone su Twitter

Farinetti insulta La Gabbia e si accomoda nel salotto televiso di Formigli provocando la reazione di Paragone

pubblicato 27 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:45

E alla fine Paragone su Twitter ironizzò polemico su Piazzapulita per colpa di Farinetti. Proviamo a fare ordine per raccontarvi quanto è successo nelle ultime ore nei due talk show in onda su La7.

La Gabbia inaugura una specie di campagna mediatica (sacrosanta o denigratoria lo lasciamo decidere a voi) contro Oscar Farinetti, l’imprenditore di Eataly, raccogliendo le testimonianze di alcuni lavoratori dell’azienda sui temi dei contratti (anche a brevissimo termine e attraverso aziende interinali) e degli scioperi. Nella puntata di domenica 26 ottobre viene trasmessa l’intervista concessa da Farinetti. Che in realtà è un vero e proprio Farinetti show contro il talk di Paragone (potete ascoltarlo nel video in apertura, pubblicato su Youtube dall’account ufficiale della catena alimentare, mentre in chiusura trovate il servizio così come trasmesso domenica su La7). Roba del tipo “avete sputtanato una delle più belle aziende d’Italia”, “il vostro è un programma brutto”, “è un programma che distrugge e che toglie la speranza agli italiani”, “i poveri che vi guardano”, “nessuno vi guarda”, “la gente non vi guarda perché avete detto tante falsità”, “dite solo bugie”, “ti stai inventando cag*te”, “ragazza, hai un rospo dentro, questo è il tuo problema”, “fai un’analisi su chi ha diretto un giornale pagato dal pubblico e poi è diventato vicedirettore”, “portate sfiga”.

(Nell’attesa di duellare a La Gabbia con Paragone, come promesso) 24 ore dopo, ossia lunedì sera, ritroviamo Farinetti nel salotto di Corrado Formigli. Che manda in onda il servizio accusatorio de La Gabbia e ne chiede conto all’imprenditore. Il quale si giustifica con dati e numeri (trovate i dettagli nel live di Blogo). Nel frattempo Paragone twitta polemicamente, alludendo quasi a un trattamento troppo buonista di Piazzapulita nei confronti di Farinetti:

A rispondergli, tra gli altri, arriva l’inviato di Piazzapulita, Antonino Monteleone, che chiama a supporto della difesa Flavio Briatore.

Da segnalare, infine, la battuta di Farinetti nel corso della diretta di Piazzapulita, a proposito della (insopportabile) pratica de La Gabbia di trasmettere più volte in una puntata uno stesso servizio (quello su Eataly domenica è stato replicato tre volte):

Formigli: “I nostri telespettatori lo sanno: la trasmissione è incredibilmente lunga”.
Farinetti: “E non rimandiamo le cose 4 volte”.

La7Piazzapulita