Forum, nuova edizione povera: niente diretta, ma la puntata viene sfumata dalla rete

Inizia stamattina alle ore 11 la nuova stagione del programma di Canale 5 condotto da Rita Dalla Chiesa. Ecco le novità e le conferme.

Emblematico l’epilogo della prima puntata: una signora del pubblico sta argomentando, su richiesta della conduttrice, a commento della sentenza appena emessa dal giudice. Sta dicendo che in bocca ha un “monolocale“, nel senso che il ponte che le hanno fissato è molto costoso. Ma la frase viene interrotta. Forum finisce così, senza i saluti di Rita Dalla Chiesa. La linea va alla pubblicità e poi al Tg5.
Due cause in 2 ore di trasmissione. Davvero poco. Temi per nulla suggestivi; le dinamiche del cast restano le medesime. Bracconeri vs Senise è una sfida che fa soltanto sorridere. L’assenza della diretta certamente pesa nella eccessiva linearità e ridondanza del programma. Il quale però pare povero a prescindere. Povero di appeal, di ritmo e forse persino di senso. La messinscena della causa giudiziaria forse non regge più. Ma gli ascolti domattina potrebbero dire il contrario.

12.57 La prima puntata di Forum si chiude nel modo peggiore: il commento di una signora del pubblico viene sfumato.

12.53 La sentenza dà ragione, parzialmente, al dentista: la capsula è saltata per i traumi subiti dall’uomo (che è un pugile) il quale peraltro da 3 anni non si faceva controllare la dentatura. Quindi: sì ai 350 euro che equilvagono al costo dei materiali, ma l’igienista deve restituire il costo della manodopera, 39 euro, al paziente.

12.46 Quasi tutti sono pro paziente. Il dentista ha sbagliato e deve pagare. Ultimo blocco pubblicitario, poi il verdetto.

12.39 Nel talk si parla liberamente di truffa. Ma soprattutto: la capsula è saltata, chi deve pagare?

12.30 350 euro richiesti dall’igienista per i materiali usati nel corso dell’intervento o 1000 euro di danni richiesti dal paziente?

12.22 C’è propri crisi a Mediaset. A Forum si risparmia in giudici. La Dalia torna anche nella seconda causa. Tema: una capsula e uno studio dentistico.

12.19 La richiesta di Giovanni, il militare trasferito, viene respinta.

12.15 Arriva la sentenza.

12.09 Niente da fare. Si continua a sviscerare il tema della prima causa: gli amori illeciti, adulteri all’interno di piccole comunità ove vigono regole in questo senso. Il verdetto arriverà oppure iI giudici di Forum si sono adeguati ai tempi della vera giustizia italiana?

12.00 Più di un’ora dedicata ad una sola causa. Vagamente eccessivo?

11.50 Mentre in tv discutono di corna, di Ibiza e di Formentera, Rita dalla Chiesa, come battono le agenzie giornalistiche, si trova a Palermo alla commemorazione del padre.

11.55 Nuovo break.

11.44 “Che me frega che è sposata? Ce vado a letto, è lei che deve dà conto ar marito. Lei è donna in quanto sposata. Io so’ uomo in quanto single. Ce stanno i capi che se fanno e segretarie“. Buongiorno anche a voi.

11.34 La discussione non è propriamente appassionante. Per il momento comunque nello studio si riescono a mantenere livelli di decibel sostenibili. E questa è già una notizia. Secondo blocco pubblicitario.

11.24 Al rientro la conduttrice sottolinea che la causa è “una storia forte“. E’ evidente, comunque, che la diretta non ci sia. Solo chiacchiere in studio, nessuna interazione con il web.

11.20 Primo blocco pubblicitario.

11.17 Senise si schiera contro il comandante, Bracconeri a favore. La conduttrice ricorda che nel mondo militare esistono regole ben precise da rispettare. Peraltro – lo ricordiamo per inciso – oggi si commemora proprio il padre, il generale Dalla Chiesa.

11.06 I lettori ci fanno notare che nella sigla d’apertura è comparsa la dicitura “in diretta”. Scoprire se è davvero così sarà facile; basterà vedere se l’interazione col web sarà in tempo reale.

11.03 Pochi convenevoli, solo una gag tra Bracconeri e Senise: “Hai già chiesto quanto manca alle vacanze di Natale!” . Il giudice Beatrice Dalia dà al via la prima udienza. La vicenda riguarda il trasferimento di un militare per questioni amorose.

11.01 Parte la prima puntata di Forum.

Parte stamattina, 3 settembre, alle ore 11 la nuova stagione di Forum, lo storico programma di Mediaset che quest’anno tocca quota 28 edizioni. Confermato tutto il cast: a condurre il legal show in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5 ci sarà Rita Dalla Chiesa, affiancata da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise.

Novità di quest’anno è lo spin-off Lo sportello di Forum, che, sempre condotto da Rita Dalla Chiesa, debutta su Retequattro alle ore 14.30. In questo appuntamento l’attenzione sarà focalizzata sui casi che hanno incontrato il maggior interesse del pubblico. A fare da sfondo una scenografia ispirata allo studio di un giudice di pace.

I giudici protagonisti della nuova stagione di Forum (co-produzione RTI e Corima) saranno Beatrice Dalia, Francesco Foti (entrambi presenti anche in Lo Sportello di Forum), Stefano Marzano, Maretta Scoca, e Italo Ormanni.

La regia di entrambi i programmi, che non andranno in onda in diretta ma le cui registrazioni sono iniziate a fine agosto, è curata da Massimiliano Papi.

Foto | TM News

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Forum

Forum è un programma televisivo, condotto da Barbara Palombelli, in onda su Canale 5 e Rete 4.

Tutto su Forum →