Home Serie Tv Impazienti, su Raidue Enrico Bertolino e Max Tortora malati per finta (e per far ridere)

Impazienti, su Raidue Enrico Bertolino e Max Tortora malati per finta (e per far ridere)

Su Raidue Impazienti, serie tv con protagonisti un romano ed un milanese che, dopo un incidente da cui escono senza gravi ferite, fingono di stare male per ottenere il premio dell’assicurazione, una somma di denaro che li porterà ad essere al centro di gag divertenti

pubblicato 20 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:05

Enrico Bertolino e Max Tortora, dopo il successo di Piloti, tornano a lavorare in una nuova comedy, che li porta ancora una volta all’interno di uno spazio ristretto ma ben diverso da quello della loro precedente sketch-com. Impazienti, la nuova serie tv in onda da questa sera alle 21:00 su Raidue, sfrutta la comicità milanese e quella romana dei due attori comici per far ridere il pubblico con sketch brevi e veloci.

Prodotta da Rai Fiction e da IIF, la serie tv è un’idea dello stesso Tortora, per la regia di Celeste Laudisio, ed è composta, in ogni puntata, da tre episodi autoconclusivi (sebbene nella prima settimana di messa in onda ci sarà una linea orizzontale per presentare i personaggi). Protagonisti sono Alberto Principe (Tortora), impiegato romano, e Chicco Carloni (Bertolino), milanese ed amministratore dei condomini di proprietà del suocero, di cui è succube. Un giorno, mentre il primo guida il furgone della ditta che l’ha appena licenziato ed il secondo un Suv, si scontrano. Nonostante nessuno dei due riporti gravi ferite, decidono di fingere di essere al centro di un incidente che potrebbe permettere loro di guadagnare dall’assicurazione un’ingente somma di denaro. Per questo, ricoverati nella stessa stanza d’ospedale, battibeccano per cercare di ottenere la ragione, e così, il premio dell’assicurazione.

Il ricovero permetterà ai due di avere a che fare l’uno con i difetti dell’altro: Alberto tende spesso a prendere in giro Chicco, che è molto pignolo e spesso ha da ridire sulla gestione stessa dell’ospedale. I due dovranno anche affrontare il personale dell’ospedale, come Suor Clotilde (Antonella Morea), caposala del reparto, che perdona tutto ad Alberto mentre non sopporta Chicco; l’infermiere John (Johnatan Silvestri), disonesto; Sonia (Angela Tuccia), infermiera incompetente che però i due protagonisti difendono; il Dottor Pestillo (Peppe De Rosa), Primario che non dà molta importanza ai pazienti ed il Dottorino (Carlo De Ruggeri), l’unico ad avere capito il gioco dei due ma che non riesce ad avere prove per dimostrarlo.

A questi personaggi si aggiunge il Perito (Ettore Massa), che deve decidere a chi andrà il premio dell’assicurazione, e le famiglie dei protagonisti: Nadia (Daniela Terreri) è la moglie di Alberto, solare ed abituata al suo carattere; Giovanni (Filippo Laganà) è loro figlio, preciso e timido, mentre Antonio (Antonello Liegi) è il nonno di Alberto, che ha problemi d’udito. Elvira (Giorgia Cardaci) è la moglie di Chicco, elegante e raffinata, mentre Eva (Mariastella Burchietti) è loro figlia, sempre attaccata al cellulare e con la mania del fitness.

Le cinquanta puntate da sette minuti ciascuna raccontano così le differenze tra i due protagonisti, capaci in fondo di sostenersi l’un l’altro quando sanno che il loro “trucco” potrebbe essere svelato, ma pronti a prendersi in giro senza troppi problemi. Impazienti permette a Raidue di proporre ancora contenuti di intrattenimento post-tg andando, però, a scherzare su pregi e difetti degli italiani.

Impazienti