Home Notizie Life: Uomo e natura, il superman Vincenzo Venuto non lancia documentari, ma li vive. E’ la versione “Maglietta bagnata” di Alberto Angela

Life: Uomo e natura, il superman Vincenzo Venuto non lancia documentari, ma li vive. E’ la versione “Maglietta bagnata” di Alberto Angela

La recensione della prima puntata della seconda edizione di Life, su Blogo

pubblicato 16 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:13

In tempi in cui sempre più conduttori si limitano a fare lanci di repertorio montato da qualcun altro, con un senso di distacco abissale tra importazione e autoprodotto, Vincenzo Venuto compie un miracolo: trasformare il documentario bollito in un programma di presa diretta.

Il conduttore interrompe sempre i servizi, con garbo e misura si intende, per guidare continuamente il suo spettatore e tenere sempre alta la tensione narrativa.

Non si limita a girare solo in un posto e non si spaventa lui stesso ad avventurarsi nei luoghi più impervi, dimostrando che l’andare alla ventura tra la natura incontaminata è per lui una missione.

Se a questo ci aggiungete che Mediaset indulge sulle sue magliette bagnate e i suoi sexy-bagni selvaggi, si può dire che la tv commerciale ha trovato la sua risposta ad Alberto Angela. Laddove il primo incarna l’archeologo trasandato ma rassicurante, Venuto è il sexy-boscaiolo la cui camicia fa pendant con la foresta più lussureggiante.

Mai divulgatore, in fondo, fu più epidermico. E l’effetto finale è quello della competenza che sposa la comunicazione, efficace e mai scontata.

Life ha una serie di peculiarità che ne rendono la visione coinvolgente, dal brivido interattivo “Tu cosa faresti?” (in stile Wild, con cui il programma divide chiaramente la librari), all’attualità di Genova che incontra la spiegazione scientifica dei sprofondamenti terrestri, come la geografia umana insegna. Tutto il resto è library appunto, ma con un valido Cicerone che sa come vendere la merce. Rete4 farebbe bene a tenerseli stretti, sia il volto che il marchio.

Life, uomo e natura: la diretta della prima puntata di giovedì 16 ottobre 2014

0.30 Fuori Auditel “I Saluti di Life”, col dietro le quinte della ripresa del combattimento tra giraffe. Solo al ralenti i montatori si rendono conto di quanto sia stato veloce.

venuto grattacieli

00.17 Il punto su grattacieli e skyline urbani.

0.11 Lucertole intelligenti che sfidano serpenti, fingendosi morte, come se non ci fosse un domani. Per non parlare di mosche risucchiate da pianta rapaci.

00.00 Parte il documentario sulla legge del branco e i maschi predatori in cerca di femmine, sulle alte montagne dell’Etiopia.

toro life

23.46 Venuto non si fa mancare neanche una catastrofe naturale, tipo il tornado che si avvicina a una città. Cosa faremmo noi per salvarci?

venuto toro

23.26 Venuto dà la linea al salto del toro in Spagna.

sprofondamenti florida

23.20 Sapevate dell’esistenza di esperti di sprofondamenti terrestri? Io no. E Life si aggancia ai disastri naturali, compreso il recente alluvione di Genova.

coccodrillo

23.12 Ora Venuto ci parla di coccodrilli marini e di alligatori pericolosi in Florida. Johnny è un addestratore sin troppo sicuro di sé. Un giorno un alligatore gli ha preso una mano tra le fauci.

giraffe

23.08 Lotta tra giraffe per aggiudicarsi una risorsa fondamentale: le femmine.

deserto rosso kalahari

23.02 Facciamo riposare un po’ Venuto. Il voice over commenta il filmato sul deserto rosso del Kalahari, tra gli struzzi.

venuto bagno

22.55 Venuto si fa un bagno, giusto per mandare in calore la sciura che segue Rete4.

venuto punto

22.44 Venuto punto dalla pianta col pungiglione. E ci insegna come difenderci dagli scorpioni velenosi.

venuto life

22.37 Venuto pure in versione subacquea.

venuto

22.16 Venuto supera le mangrovie e approda nella baia di Samanà. Ci fa vedere le tartarughe marine. Giocando sul sex appeal.

vincenzo venuto

22.11 Ha iniziato a piovere nella foresta pluviale del Borneo. Ma Venuto ci porta nei Caraibi, nell’isola Hispaniola delle Antille. Venuto si fa piacere dal pubblico femminile con la maglietta bagnata.

22.11 Bisogna evitare movimenti convulsi, come Patrick.

fate la vostra scelta

22.06 Fantastico il documentario interattivo. Voi cosa fareste se uno squalo stesse a un centimetro dalla vostra faccia?

22.02 Venuto approda su un’isoletta dal nome inscrivibile. Per fortuna lancia un servizio sulla più nota Guadalupe, raduno di squali bianchi che rischiano di minacciare i turisti.

patrick life

21.59 Tra poco Patrick rischierà di essere assalito da uno squalo, che incastrerà la testa in una gabbia.

topo cavallette

21.53 Il topo delle cavallette non è più al sicuro. Attento alle aquile!!!

sengui

21.35 Parte il documentario di importazione sul topolino dell’Africa Orientale, che si chiama sengui. Ma anche gli elefanti nani che ci mostra Venuto, inframezzando il filmato, non sono male. L’idea è quella di mostrare il punto di vista impaurito del topolino quando incontra creature decisamente più grandi di lui.

Life, Uomo e natura – Il documentario sui topolini della savana africana

21.28 I protagonisti delle storie di stasera sono un topolino della savana africana e un topo delle cavallette, che vive nel deserto tra gli Stati Uniti e il Messico.

vincenzo venuto

21.24 La prima puntata della seconda edizione parte dal Borneo. Da qui Venuto lancia la copertina con gli altri temi che affronterà: Antille, Kalahari, il rapporto uomo-natura.

life venuto

Reportage da tre continenti di Vincenzo Venuto e il meglio della documentaristica internazionale in prima visione assoluta, per la nuova edizione di Life: uomo e natura, al via dal 16 ottobre, in prima serata, per 10 appuntamenti, su Retequattro. Su Blogo seguiremo il debutto in liveblogging.

Il biologo e naturalista Venuto, volto di “Life: uomo e natura” per la seconda stagione, torna ad esplorare in prima persona l’Italia e le aree più belle e selvagge di Africa, Centro America, Sud America e Asia. Un viaggio in tre continenti per raccontare il sempre più fragile equilibrio tra uomo e natura.

La spedizione di “Life: uomo e natura” parte dal Messico, in particolare Yucatan e Baja California, e prosegue nella Repubblica Dominicana, dall’isola Hispaniola. In Trentino, il focus è sulle Dolomiti del Brenta, mentre in Sudafrica i riflettori sono accesi sugli animali della savana. Nel Borneo, lo sguardo è puntato sulle foreste pluviali e in Brasile sulla pianura alluvionale del Pantanal e l’Amazzonia.

Venuto, inoltre, introdurrà una serie di documentari-evento, tra cui “Hidden Kingdoms” (serie Bbc, in Gran Bretagna presentata da Stephen Fry, che mostra il mondo dalla prospettiva degli animali) e “Life Story” (tecnologicamente rivoluzionaria, è la nuova serie di riferimento a cura di Mike Gunton e del Natural History Unit della Bbc. Nel Regno Unito è presentata da David Attenborough e racconta la storia, straordinaria e talvolta pericolosa, del viaggio attraverso la vita del regno animale).

Life Uomo e natura: le foto della prima puntata di giovedì 16 ottobre 2014

Life Uomo e natura: le foto della prima puntata di giovedì 16 ottobre 2014