Home Serie Tv Homeland, la quarta stagione da questa sera su Fox

Homeland, la quarta stagione da questa sera su Fox

Su Fox (canale 112 di Sky) la quarta stagione di Homeland. Dopo gli eventi della terza stagione, Carrie si trova in Medio Oriente, ma il passato continua a tormentarla, mentre dovrà avere a che fare con nuovi pericoli per il suo Paese

pubblicato 17 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:13

Le premiere di Homeland hanno sempre suscitato grandi aspettative tra i fan: quella della quarta stagione, in onda da questa sera alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky), però, è particolarmente attesa, dal momento che vedremo Carrie (Claire Danes) dopo gli eventi del finale della terza stagione, che hanno portato gli autori a fare un lavoro di cambiamento sulla serie.

-Attenzione: spoiler-
Dopo la morte di Brody (Damian Lewis), Carrie ha partorito la loro figlia, ma ha deciso di affidarla alla sorella Maggie (Amy Hargreaves) ed al padre Frank (James Rebhorn, in realtà l’attore è scomparso negli scorsi mesi ed il personaggio è solo nominato), per andare a gestire una stazione della Cia in Afghanistan. Una scelta che le permette di stare lontano dalla figlia, che le ricorda troppo Brody e che non riesce ad accettare fino in fondo.

Quando il capo di stazione in Pakistan Sandy Bachman (Corey Stoll) le segnala delle informazioni per poter attaccare una fattoria dove si troverebbe un terrorista, Carrie decide di bombardarla. Il risultato, però, è una strage, che porta Andrew Lockhart (Tracy Letts) a dubitare della sua presenza in Afghanistan. Aiutata da Quinn (Rupert Friend), che dopo gli eventi della terza stagione è sempre più insicuro sulle proprie capacità alla Cia, Carrie prova a rimediare all’errore, peggiorando però la situazione. In questo contesto, la protagonista deve continuare la sua lotta contro il terrorismo, evitando di far passare le sue azioni come incoscienti e di far fare gaffes internazionali alla Cia. Per questo, chiede l’aiuto di Saul (Mandy Patinkin), ora al lavoro in un’agenzia di sicurezza privata, con cui però non riesce ancora a parlare di quello che è successo a Brody.

Carrie, così, cerca di rimediare riformando la squadra che abbiamo già visto nella scorsa stagione, nella quale troviamo Max (Maury Sterling) e Fara (Nazanin Boniadi), ma cercando anche il sostegno di Martha Boyd (Laila Robins), ambasciatrice americana in Pakistan. Tra i nuovi personaggi, Aayan Ibrahim (Suraj Sharma), studente di medicina in Pakistan che si ritrova nel mezzo delle indagini di Carrie sena volerlo.

La quarta stagione di Homeland parte da delle premesse molto difficili, ovvero quelle di riuscire ad essere una serie ad alto tasso adrenalinico senza far rimpiangere l’uscita di scena di Brody. Da qui, la decisione di focalizzarsi sul lavoro di Carrie all’estero, sfruttando tematiche attuali legate al terrorismo ed ai collegamenti tra l’America ed i Paesi del Medio Oriente che rendono Homeland una serie tv che riesce ancora una volta ad essere aggiornata. Questo, però, non vuol dire che la mancanza di Brody non si senta: chi ha apprezzato lo show anche per la storia tra i due protagonisti, farà fatica a vedere Carrie concentrata sul lavoro, sebbene il passato continui ad avere un peso sulle sue azioni. La Carrie della quarta stagione è ancora confusa per quanto riguarda la sua vita privata, non sente il legame con la figlia, preferisce scappare. Su questo comportamento si reggono i primi episodi della quarta stagione di Homeland, partita da due settimane in America. Ed a chi spera che Brody possa comparire in qualche flashback, lo showrunner Alex Gansa nei mesi scorsi, in un’intervista, aveva risposto che non ci sono piani a questo proposito:

“Ho sempre rifiutato la possibilità che una cosa del genere possa accadere. E’ stata una parte significativa della vita di Carrie che calarlo in scena all’improvviso mi sembra sbagliato, perchè Carrie sta piangendo la sua scomparsa”.

Non sembra che ci sia spazio per Brody, quindi, anche se in Homeland le sorprese hanno già stupito il pubblico.


Homeland 4