Home La Ricetta della Felicità, su La5 i ‘trucchi’ delle donne che ‘pensano positivo’ (e insegnano come fare)

La Ricetta della Felicità, su La5 i ‘trucchi’ delle donne che ‘pensano positivo’ (e insegnano come fare)

Il racconto al femminile punta sull’happy end: tra le storie di chi ‘ce l’ha fatta’ anche Claudia Mori.

pubblicato 16 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:14

La Ricetta della Felicità debutta questa sera, giovedì 16 ottobre, alle 23,10 su La5: titolo decisamente impegnativo e missione altrettanto ambiziosa per un programma dal sapore molto ‘americano’ che si fonda sulla prospettiva psicologia, sempre più diffusa anche in Europa, del ‘Think Positive’ come strumento per il miglioramento della propria qualità di vita. Il format, infatti, si ispira agli studi sull’Authentic Happiness, approccio maturato nell’ambito della Psicologia Positiva e che ha nel prof. Martin Seligman uno dei suoi principali sostenitori. L’idea che i pensieri positivi influenzino il proprio stato psicofisico e che una dose di sano ottimismo possa renderci la vita sensibilmente migliore sta conquistando terreno anche in Italia, il cui ‘umore’ – solitamente brillante nell’immaginario collettivo – è sempre più fiaccato dalla situazione socio-economica degli ultimi anni.

Al di là di tutte le possibili considerazioni sulle nuove ‘filosofie’ sul benessere psicofisico, però, non va dimenticato, né ignorato, che La Ricetta della Felicità è sponsorizzato dalla Lancôme, il cui claim – lo ricordiamo – è ‘La vie est belle’. E tutto prende una nuova piega. Il format è quindi perfettamente creato a immagine e somiglianza del brand di riferimento che punta tutto sul sul binomio ‘felicità/benessere’.

La ‘mission’ del brand si declina quindi in un ciclo di appuntamenti incentrati su donne, famose e non, che ce l’hanno fatta, che hanno raggiunto i propri obiettivi, sono diventate quello che volevano essere, per di più – a detta loro – senza mai perdere il sorriso, anzi proprio grazie alla ‘spinta’ del ‘pensiero positivo’. Sei ritratti di donne che possono quindi essere modelli per le signore a casa, troppo spesso ripiegate sul proprio stress e sulle proprie lamentele da perdere di vista quel che hanno e quel che potrebbero raggiungere.

La prima puntata ha per protagonista Laura Halilovic, regista 24enne di origini rom che ha presentato al Giffoni Film Festival 2014 la sua opera prima, Io Rom Romantica, con Marco Bocci. Storia personale e storia professionale si incontrano fuori e dentro lo schermo per una ragazza che ha lottato col padre e con i pregiudizi, sempre a cavallo di due culture che non l’hanno mai pienamente compresa, che si racconta al pubblico di La5.

Nelle prossime puntate annunciata la presenza di Claudia Mori, mentre a tenere le fila del racconto in ciascuna puntata è la voce fuori campo di Nicoletta De Ponti, conduttrice radiofonica di Rtl 102.5 e tra gli autori del programma con Carlo Fabrizio. La Ricetta della Felicità è prodotto da Level33 che per La5 ha realizzato anche Che Trucco! e Make Up Master; la regia è di Davide Musicco.

La 5