Home Le Iene da Bertinotti

Le Iene da Bertinotti

Fra poco andrà in onda una nuova puntata de Le Iene. Puntata che contiene un servizio politico realizzato dal Trio Medusa.I guastatori romani hanno mostrato al Presidente della Camera Fausto Bertinotti un filmato che mostra gli operai del cantiere di Montecitorio al lavoro senza casco protettivo, in palese violazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro.

4 Ottobre 2007 18:56

Fra poco andrà in onda una nuova puntata de Le Iene. Puntata che contiene un servizio politico realizzato dal Trio Medusa.

I guastatori romani hanno mostrato al Presidente della Camera Fausto Bertinotti un filmato che mostra gli operai del cantiere di Montecitorio al lavoro senza casco protettivo, in palese violazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro. Visto il filmato, Bertinotti ha dichiarato:

L’azienda che assume questo lavoro ne è responsabile sia civilmente che penalmente, e dunque qualunque elemento che mettesse a rischio il lavoratore deve essere indagato dall’ispettorato del lavoro, dalle organizzazioni sindacali e denunciato ovunque esso si trovi.

Messo alle strette dal Trio, Bertinotti, che aveva definito il cantiere come un vero e proprio modello, ha dovuto sospendere il giudizio e ha promesso che verificherà, credendo nell’inchiesta come strumento.

Quel che mi chiedo, incapace ogni volta di formulare il giudizio, è se sia questo – quello de Le Iene, quello di Striscia, quando c’è – il tipo di televisione d’inchiesta di cui abbiamo bisogno.
Sospendo il giudizio anch’io, ché tutto sommato è un bene che di certe cose si parli, anche se resto legato a altri tipi di giornalismo di inchiesta, che puntano meno sullo scalpore e sulla spettacolarizzazione della stessa.

Italia 1