Home Canale 5 Neri Marcorè, Ligabue e i Tg

Neri Marcorè, Ligabue e i Tg

“Una vita da prodiano, sempre a prendere schiaffoni, a tenere tutti buoni, circondato da coglioni“. Così canta Neri Marcorè imitando la celebre canzone di Ligabue Una vita da mediano. Un’esibizione, quella di Marcorè, mandata in onda prima da Matrix nella puntata di lunedì scorso e poi riproposta da tutti i Tg (almeno quelli che ho

pubblicato 4 Ottobre 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 06:30

Una vita da prodiano, sempre a prendere schiaffoni, a tenere tutti buoni, circondato da coglioni“. Così canta Neri Marcorè imitando la celebre canzone di Ligabue Una vita da mediano.
Un’esibizione, quella di Marcorè, mandata in onda prima da Matrix nella puntata di lunedì scorso e poi riproposta da tutti i Tg (almeno quelli che ho visto io) di questi ultimi giorni. Senza censure, con la parola “coglioni” ben udibile, oltreché leggibile nei sottotitoli.
Questa assenza di censura nel tg della principale rete Rai ha scatenato, come al solito, le proteste dell’Osservatorio sui diritti dei minori, che nella persona di Antonio Marziale ha affermato:

Ormai è certo che il Tg1 abbia deciso di sdoganarsi nell’alveo televisivo del trash, piuttosto che conservare il marchio di contenitore d’informazione privilegiato dalle famiglie italiane

Lasciando da parte il fatto che l’Osservatorio “azzecchi” una protesta su 100, mi rattrista il fatto che venga chiesta la censura di una parola che non solo è entrata nel linguaggio comune, ma che è anche apparsa su qualunque giornale in occasione delle scorse elezioni politiche.

Chiediamo a voi cosa ne pensate della censura del termine “coglioni”. A seguire, il video dell’esibizione di Marcorè trasmessa a Matrix.



Canale 5