Home Trebisonda torna e si rinnova

Trebisonda torna e si rinnova

Ho già avuto modo di parlare di Trebisonda, il gioiellino pomeridiano di RaiTre, contenitore non solo di cartoon ma anche di tanti programmi di qualità, simpatici, istruttivi e, cosa da non sottovalutare, mai violenti, adattissimo al pubblico tra i 6 e i 14 anni cui si rivolge. Dopo essere andata in onda per tutta l’estate,

4 Ottobre 2007 10:08

Trebisonda Ho già avuto modo di parlare di Trebisonda, il gioiellino pomeridiano di RaiTre, contenitore non solo di cartoon ma anche di tanti programmi di qualità, simpatici, istruttivi e, cosa da non sottovalutare, mai violenti, adattissimo al pubblico tra i 6 e i 14 anni cui si rivolge.
Dopo essere andata in onda per tutta l’estate, Trebisonda torna nella sua veste “invernale” a partire da lunedì prossimo 8 ottobre, dalle ore 15.10 alle ore 17.00, con qualche cambiamento che non potrà che piacere ai piccoli affezionati al programma:

Quest’anno abbiamo deciso di allargare gli orizzonti di Trebisonda sul reale, trasformando il programma in una “Sitcom aperta”, una formula coraggiosa e innovativa che ha le sue radici nella diretta televisiva. Pur mantenendo infatti la cornice narrativa dell’agenzia – che lo scorso anno ha determinato il successo di Trebisonda – si è pensato di fare una nuova scommessa: spalancare il mondo della fiction sulla realtà, proponendo al pubblico un’interazione continua con il programma

Sono tantissime infatti le lettere che arrivano ogni giorno in redazione, a conferma del fatto che i bambini vogliono “far sentire la propria voce”, interagire con i protagonisti del contenitore e con gli altri spettatori.

I ragazzi potranno intervenire via mail o al telefono, per suggerire argomenti, allargare quelli trattati in puntata, parlare di attualità, porre quesiti agli ospiti presenti, ma anche per suggerire sterzate narrative alla storia presentata. Perché “aprirsi” significa mettersi in gioco, sul serio.


A fare da moderatore sarà ancora una volta il bravo Danilo Bertazzi, l’ex Tonio Cartonio, affiancato dai vari personaggi che i bambini hanno già imparato a conoscere: Lola, Nino e Leonetta Civetta, la nonna virtuale animata in diretta con la tecnologia motion capture 3D, Paola, Johnny, Liyu, il Ragionier Carloni, e, novità, Margherita, estroversa ragazza di origini indiane che si affaccia in Agenzia per raccontare dei mondi lontani visitati per conto della vicina agenzia di viaggi.

Per contattare l’Agenzia Trebisonda i bambini potranno scrivere a RAI–TREBISONDA, Via Verdi 16 10124 Torino, scrivere e-mail a trebisonda@rai.it o visitare il portale web www.trebisonda.rai.it, mentre per partecipare al gioco in diretta potranno telefonare al numero verde 800055114.
E speriamo di aver fatto felice qualche bambino.

Rai 3