Unomattina in famiglia, la morning news più castrante. Dal talent dei poveri all'Sos Digitale per scemi. La Muccitelli rende se "ingabbiata"

Su Blogo il Live e la recensione della prima puntata dell'edizione 2014/2015 di Unomattina in famiglia

muccitelli mattina in famiglia

Se c'è un format che irrigidisce i suoi conduttori, fino al punto da renderli dei perfetti esecutori di scaletta, questo è Unomattina in famiglia. Michele Guardì - che solo in questo programma non fa la voce grossa - è riuscito a costruire uno scheletro perfetto di morning news, in cui alcuno spazio è lasciato all'imprevisto e alle righe di troppo.

Tiberio Timperi, ormai, lo conduce con la mano sinistra, ma senza rinunciare a quella signorile professionalità che lo rende a prova di critica. Di volta in volta gli affiancano le stagiste di RaiUno più improbabili e quest'anno poteva andargli malissimo. Ma il Comitato fa miracoli, perché opportunamente ingabbiata Ingrid Muccitelli fa meno danni possibili (e comunque l'esperienza estiva l'ha aiutata un minimo a sciogliersi). Il meglio di sé alla prima puntata l'ha raggiunto come pizzicagnola, illustrando le caratteristiche del prosciutto cotto.

Quel che fa sorridere è l'auspicato aggiornamento tecnologico della confezione del programma, che piazza l'iPad o l'iPhone a casaccio nell'orrida infografica d'antan, finendo per mimetizzarli nel vecchiume generale. Fino, dulcis in fundo, all'ingenuità inaudita del Pronto soccorso digitale, che prende il pubblico per scemo spiegandogli cose banalissime (la definizione di smartphone!) e trattandolo come un bambino. Il tutto con la complicità della Muccitelli, che esaspera la sua ignoranza ("Se l'ho capito io l'hanno capito anche loro") sperando nell'identificazione di un pubblico incolto. L'esperto Calzolari, vestito come una macchietta giusto per rendere l'informatica più eccentrica, vorrebbe essere l'erede del Maestro Manzi, che però elevava il suo pubblico, anziché farlo regredire alla lallazione.

Per non parlare dell'apertura (mancata) alla tv di nuova generazione: la rubrica Chi è di scena vede due presunti talenti esordienti sfidarsi al karaoke su Mina, tra playback con base musicale che fa provincia e il gioco giurassico di andare a tempo con l'originale. Quel che sorride è che ci voglia ogni volta il supporto di Stefania Orlando, il cui mutuo sta storicamente a cuore a Guardì, per lanciare il televoto.

Alla fine i guizzi, seppur a loro volta standardizzati, arrivano sempre e solo dalla rassegna stampa satirica di Gianni Ippoliti. Tutto il resto è sottofondo per centri anziani, il cui target continua a far vivere di rendita Auditel la "televisione-quadro antico" di Michele Guardì.

Unomattina in famiglia, il Live della prima puntata di sabato 11 ottobre 2014

10.45 Ingrid: "Come sono andata?". Tiberio: "Che ti devo dire, lo dirà domani l'ascolto". "Ma come sono andata come tua compagna?". Tiberio: "Se stai qui significa che sei titolata a stare qui con noi". Tiberio, sei tutti noi. Poi dice che oggi è stata una puntata di setup e loro arrivano ultimi nella stagione televisiva, ma sono pronti a gareggiare.

10.39 Ingrid: "se l'ho capito io, l'hanno capito anche a casa". Ormai la conduttrice media si finge scema, prendendo il pubblico per scemo ignorante e trattandolo come un bambino. Riseguono le previsioni.

10.35 La spiegazione di social network, follower e smartphone. Un tempo il Maestro Manzi elevava il livello culturale degli spettatori, ora si ha la considerazione del pubblico di RaiUno come cerebroleso.

10.31 Chiama una mamma di due ragazzi adolescenti: "Io me la cavo con Internet. Vorrei sapere se esiste qualche strumento per controllare il comportamento dei miei figli online". La morbosità, secondo Calzolari, non è il modo migliore.

10.30 Bravo, ora, l'esperto nel parlare di Ram e memoria a lungo termine dell'hard disk. Insomma, la prima lezione dell'Ecdl. Ingrid fa la scema in informatica perché il pubblico si identifichi.

pronto soccorso digitale

10.26 L'obiettivo è di curare il pubblico medio di RaiUno dall'analfabetismo digitale. Vediamo, dice la Muccitelli, chi è pronto a digitalizzarsi? La prima telefonata: "Io ho una certa età e non faccio neanche un lavoro intellettuale. Perché potrei utilizzarlo". Ci voleva Calzolari per dirci che si può leggere il giornale in maniera aggiornata, si può telefonare a costi bassissimi.

10.23 Arriva la nuova rubrica Pronto soccorso digitale con l'esperto Calzolari (vestito da macchietta), per aiutare gli spettatori con i problemi informatici. Tremo solo all'idea.

timperi

10.09 Anche Timperi si occupa della vicenda del 14enne di Napoli, cercando di capire perché i genitori difendono un figlio anche quando sbaglia. In collegamento Leandro Del Gaudio del Mattino. In studio lo psicoterapeuta Di Castelbianco.

muccitelli

10.04 Momento Sapere i sapori. La Muccitelli bravissima pizzicagnola. Ecco ricostruita la storia del prosciutto cotto e l'esperto ci dà dritte sulla conservazione.

10.03 Il talent dei poveri è stato vinto da Chiara, la brunetta. Verdetto espresso con una suspense incredibile.

10.01 Con quale canzone Morandi vinse Canzonissima 1968? E' Scende la pioggia. La signora dice Occhi di ragazza e sbaglia.

the show must go on

09.58 La seconda signora sceglie dal 1970 al 1989. Capitano i Queen con We are the champions. Qualcuno licenzi l'addetto alla grafica: è orrenda. Per non parlare della signora che non azzecca il titolo della canzone: The show must go on. Timperi la sfotte: "Verrà gambizzata, scherzo".

timperi muccitelli

09.55 Poteva mancare il giochino telefonico? Bisogna scegliere tra tre televisori, ciascuno dei quali si riferisce a un filmato tv di determinati anni. La prima signora sceglie il periodo dal 1990 al 2014, le capita un video di Montalbano e deve indovinare come finisce la scena. Indovina e si ferma.

09.54 La cosa più divertente sono gli intermezzi sulle note di cantanti moderni, come i Modà.

frizzi giornale

09.51 Un giornale ha titolato che al matrimonio di Frizzi c'era pure la Dalla Chiesa. Ma lei non ci è mai andata!

09.50 Claudia Andreatti è pronta per fare un figlio, ma è single.

gregoraci briatore

09.43 Il dilemma sulle nozze di Al Bano. E la pancia di Briatore, che denuncia l'arrivo di un bambino. Poi c'è il toto-pancino sulla D'Amico.

09.42 Buffon ha perso 48 milioni di euro per cattivi investimenti. Segue il dramma di Antonella Clerici: "li hanno riconosciuti sul lago di Garda, non avevano usato maschere protettive".

gianni ippoliti

09.40 L'unica cosa per cui vale la pena guardare questo programma: la rubrica rosa di Gianni Ippoliti. Che ironizza sul fatto che i giornali sovvertano la tradizione, titolando con il nome della Hunziker prima che con quello dello sposo.

09.33 Sono aperte le selezioni su www.castingrai.it per dimostrare alla Muccitelli il vostro talento nel Piè di scena: le categorie sono canto, ballo, imitazioni e comicità. I talenti lanciati dal programma - lo deduciamo noi - si esibiranno nelle migliori sale ricevimenti.

talent mina mattina in famiglia

09.29 Come azzerare la personalità di queste ragazze. Devono attaccarsi alla base di Mina, andando esattamente a tempo con lei prima che la base riattacchi. Roba da quiz anni Ottanta. Fa ridere l'ingenuità della grafica iPad.

09.28 Giusto per lanciare le coriste del domani, altra sfida standardizzata, Amor mio contro Tintarella di luna.

09.25 Timperi richiede a Limiti il motivo per cui Mina è diventata Mina. Contava solo la voce? Domande da monoscopio.

09.22 Parte il televoto per votare la preferita. Chi ha cotanto coraggio, oltre ai parenti stretti?

09.19 Chiara canta La voce del silenzio, Barbara Se telefonando. Terribile la sfida karaoke, di un vecchiume impressionante. Temo anche che cantino in playback.

09.15 Paolo Limiti risponde alla domanda sempreverde se Mina sia un modello inimitabile.

mina mattina in famiglia

09.13 In collegamento Paolo Limiti. Ma a gestire il blocco è arrivata l'immancabile Stefania Orlando, che presente le esordienti di oggi: Chiara Stroia e Barbara Acconci. Si presentano con videomessaggio su iPhone.

muccitelli timperi

09.10 Parte la rubrica Chi è di scena, Maestri e allievi a confronto. La sfida di questa settimana verte su Mina e parte l'rvm di repertorio.

08.58 Timperi: "Abbiamo cercato di fare informazione e non bieco sensazionalismo". Linea al Tg1 sulle note di Biagio Antonacci.

muccitelli

08.49 Muccitelli riceva la palla da Timperi per la rubrica Ne sono testimone, che intervista - sempre in merito all'emergenza Ebola - Frances Kennedy, la responsabile del World Food Program.

timperi

08.43 Timperi si occupa del Fatto del giorno: l'Ebola. In collegamento Roberta Petrucci dei Medici senza frontiere, in studio il virologo Fabrizio Pregliasco.

08.40 Immancabile l'appuntamento con le previsioni del tempo con il Colonnello.

muccitelli timperi

08.35 Si comincia, con sigla cubana e i due conduttori al videocitofono. Timperi, da gran signore, saluta la Fialdini. E poi dice che sono già a corto di tempo. Ora, infatti, il sabato cominciano più tardi.

timperi muccitelli

Sabato 11 ottobre alle 8.25 ritorna Unomattina In Famiglia, il programma del mattino del fine settimana di Rai1 che andrà avanti fino al 31 maggio 2015 e sarà condotto da una nuova coppia formata da Tiberio Timperi ed Ingrid Muccitelli (erede dell'insopportabile Adriana Volpe, dell'indimenticata Miriam Leone e della dimenticabilissima Francesca Fialdini).

Intrattenimento con giochi, spettacolo e attualità: questa la formula ormai consolidata della trasmissione che conferma i suoi punti di maggiore forza delle scorse stagioni: Gianni Ippoliti, con la sua paradossale rassegna della stampa rosa, il professore Francesco Sabatini col 'Pronto soccorso linguistico" e le previsioni meteo affidate al colonnello Francesco Laurenzi.

Nuovi spazi invece saranno il 'Pronto soccorso digitale' con Marco Camisani Calzolari, docente di comunicazione digitale, che spiegherà al pubblico come orientarsi nel mondo delle nuove tecnologie. Rai1 si metterà al servizio della digitalizzazione e lo farà in modo semplice e chiaro, con una rubrica in grado di tradurre e rendere accessibile e familiare il linguaggio informatico. Il sabato mattina si sperimenterà un nuovo tipo di intrattenimento culturale offrendo una proposta televisiva innovativa. Si parlerà di Internet, reti di comunicazione, smartphone, tablet, applicazioni, oggetti intelligenti, social network, televisione e radio web, ma anche di famiglia e sicurezza in rete, servizi utili, navigare e lavorare. Il Prof 2.0 risponderà alle domande del pubblico e scioglierà i quesiti posti dalla conduttrice in materia di digitale.

Nuovo spazio ai giovani che si vogliono mettere alla prova nel campo della danza, della imitazione, della comicità e del canto. con "Improvvisamente", una gara tra gruppi di improvvisatori teatrali.

Unomattina in famiglia, le foto della prima puntata di sabato 11 ottobre 2014

Unomattina in famiglia, le foto della prima puntata di sabato 11 ottobre 2014

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: