Home Zelig Zelig non ricorda Giorgio Faletti. L’omaggio arriverà nelle prossime puntate?

Zelig non ricorda Giorgio Faletti. L’omaggio arriverà nelle prossime puntate?

Lo scrittore e comico, morto quest’anno a 63 anni, non è stato omaggiato.

pubblicato 10 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:29

Una nostra lettrice di nome Barbara ci fornisce un ottimo spunto riguardante la prima puntata, andata in onda ieri sera su Canale 5, della nuova edizione di Zelig, il programma firmato da Gino & Michele che, quest’anno, vedrà una staffetta di conduttori. Ieri sera, i protagonisti sono stati Michelle Hunziker e Rocco Papaleo.

Riportiamo per intero, l’email della nostra lettrice:

Che cosa vogliamo dire del “nuovo” Zelig?
La cosa che è saltata subito all’occhio è che i signori autori della trasmissione comica per eccellenza, si sono bellamente dimenticati di fare un doveroso omaggio a un comico di eccellenza che è stato Giorgio Faletti.
E dire che nello storico “Drive in” era sì protagonista Giorgio Faletti ma anche i giovani autori Gino e Michele e che anche agli albori di Zelig nel programma tv “Facciamo cabaret” c’erano sia Giorgio Faletti che i sopracitati autori.
Volete farci credere che in più di due ore di trasmissione non avete trovato spazio per far veder un minuto dello strepitoso Vito Catozzo?
Vogliamo parlare di insensibilità o più semplicemente di invidia?
Perché il signor Giorgio Faletti quando ha capito che per il comico non era più tempo, ha saputo reinventarsi scrittore di thriller ma non un semplice scrittore, lo scrittore più venduto della letteratura italiana.
I signori Gino e Michele invece continuano a fare gli autori senza idee di un programma comico alla deriva con sparuti nuovi comici, per non parlare della quasi assenza di donne comiche.
Però si tratta di avere l’umiltà di mettersi da parte e di possedere grande talento.
Sarebbero in grado Gino e Michele di scrivere un altro “Io uccido”? Non credo.
E allora dimenticatevi di Giorgio Faletti, che quelli bravi davvero vi fanno sentire troppo piccoli.
Barbara

Ieri sera, come già scritto, è andata in onda la prima puntata dell’edizione 2014-15 di Zelig.

Le nostre perplessità, già espresse in tempi non sospetti, hanno trovato tristemente conferma nella prima puntata.

Zelig, ormai, è un varietà comico che fa fatica a rinnovarsi e, per quanto riguarda la capacità di creare personaggi e tormentoni comici, è stato sorpassato già da molto tempo da Colorado, un altro varietà che non brilla certo per qualità.

Giorgio Faletti, scomparso a causa di un tumore ai polmoni lo scorso 4 luglio all’età di soli 63 anni, come ricordato dalla nostra lettrice, ha partecipato come comico a Facciamo Cabaret, il programma in onda su Italia 1 dal 1997 al 1999, da cui è nato l’odierno Zelig.

Un omaggio a Faletti, durante la prima puntata di Zelig, sarebbe stato doveroso ma il poliedrico artista astigiano non è stato ricordato, neppure con un semplice filmato.

Prendendo spunto dall’email, sarebbe pretestuoso parlare di invidia: a prescindere dai reali rapporti che intercorrevano tra gli autori Gino & Michele e Faletti, un suo ricordo sarebbe stato comunque d’obbligo e, quindi, è più corretto parlare di una dimenticanza, anche se abbastanza grave.

Non è da escludere che l’omaggio in questione possa comunque arrivare in una delle prossime puntate.

La speranza, fondamentalmente, è questa.

Foto | © Getty Images

Zelig