Home Serie Tv Il restauratore 2, quinta puntata del 5 ottobre 2014: riassunto e foto

Il restauratore 2, quinta puntata del 5 ottobre 2014: riassunto e foto

Riassunto e foto dei due nuovi episodi della fiction con Lando Buzzanca e Anna Safroncik dal titolo “Affari di famiglia” e “Una preziosa verità”

pubblicato 5 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:40

Il restauratore 2 – quinta puntata

Episodio 2×09 – Affari di famiglia

Basilio (Lando Buzzanca) ha da riparare una testa in terracotta che si è rotta, ma appena entra in contatto con l’oggetto ha una delle sue solite visioni che lo mettono in allerta su un delitto che potrebbe verificarsi presto.

Il restauratore, così, risale all’azienda agricola vista nella luccicanza e capisce che tra i soci della fattoria biodinamica non scorre buon sangue: motivo del conflitto l’utilizzo di disinfestanti chimici per respingere i parassiti.

il-restauratore-2

Basilio sventa l’omicidio risolvendo il caso, ma proprio in quel momento una seconda luccicanza rimette tutto in gioco. Uno dei due soci, infatti, viene arrestato per aver cercato di uccidere l’altro, ma quest’ultimo è ancora in pericolo.

il-restauratore-3

Portando avanti delle indagini personali, con l’aiuto di Mangano (Claudio Castrogiovanni) ormai suo amico, Basilio scopre che l’uomo è un collaboratore di giustizia sotto protezione e riesce a salvargli la vita, sventando un attentato mafioso e un delitto per vendetta ad opera di un giovane moldavo.

il-restauratore-4

Le ricerche del vecchio restauratore, intanto, proseguono senza risultati, ed Emma (Anna Safroncik) non riesce però a rassegnarsi e a lasciarci il passato alle spalle. Nel mentre Giovanni (Giorgio Lupano) torna alla carica, ma lei non si sente pronta.

il-restauratore-5

Episodio 2×10 – Una preziosa verità

Un prezioso lingotto, un colpo di pistola, una donna che viene uccisa: questo racconta a Basilio il contatto con un antico caleidoscopio ritrovato nella sua bottega. Il restauratore risale all’indirizzo di un laboratorio orafo, ma quando arriva sul luogo apprende che una rapina ha già avuto luogo, per fortuna senza gravi conseguenze.

il-restauratore-6

La proprietaria è infatti salva, mentre la guardia giurata è solo lievemente ferita. Tutto risolto quindi? Non proprio, perchè le luccicanze sul caso continuano. E Basilio sa bene di non poter abbassare la guardia, anche a costo di interferire con le indagini del commissario Maccari (Marco Falaguasta).

il-restauratore-7

Quest’ultimo, tra l’altro, vive una situazione personale non facile: ha avuto la promozione e il trasferimento che tanto desiderava, ma la moglie non ne è felice. E sarà proprio Basilio, ancora una volta a intervenire per risolvere la situazione tra i coniugi.

Il-restauratore-8

Quanto a Emma, la donna decide finalmente di dare una possibilità a Giovanni e al loro amore.

Mentre Basilio risolve il caso, impedendo che la proprietaria del laboratorio orafo uccida la guardia giurata, sua complice nel finto furto, Arturo (Paolo Calabresi) deve fare i conti con una multa di 140 mila euro per delle tasse non pagate, visto che il commercialista è scappato via coi soldi.

il-restauratore-9

Dora (Beatrice Fazi) quando scopre la cosa, visto che il marito la voleva tenere all’oscuro, prima va su tutte le furie, poi trova la soluzione per risolvere il problema: vendere la casa al mare.

il-restauratore-10

Mangano comunica a Basilio che forse ha una traccia da seguire per trovare Emanuele Magrini, il vecchio restauratore. Traccia che però non porta a nulla. E Basilio ne è quasi sollevato.