Home Ritorna Zelig, dal tendone agli Arcimboldi

Ritorna Zelig, dal tendone agli Arcimboldi

Dopo una pausa di un anno e mezzo, intervallata dalla messa in onda nel periodo autunnale della costola “Off”, utilissima per selezionare e far conoscere i nuovi comici che sarebbero sbarcati in prima serata, venerdì 28 settembre alle 21,10 torna Zelig, il varietà di Canale 5 “condotto” da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Come avevamo

di share
27 Settembre 2007 07:37

Zelig

Dopo una pausa di un anno e mezzo, intervallata dalla messa in onda nel periodo autunnale della costola “Off”, utilissima per selezionare e far conoscere i nuovi comici che sarebbero sbarcati in prima serata, venerdì 28 settembre alle 21,10 torna Zelig, il varietà di Canale 5 “condotto” da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
Come avevamo anticipato nel post relativo a Mediaset Night, quest’anno il carrozzone di comici capitanato da Bisio lascia il tendone di Sesto San Giovanni e si trasferisce nel prestigioso Teatro degli Arcimboldi di Milano, sede temporanea durante la ristrutturazione del Teatro alla Scala qualche anno fa.
Qualcuno potrebbe rabbrividire nel paragonare i comici di Zelig alla Filarmonica diretta da Riccardo Muti (addirittura Bisio ha dichiarato proprio in questi giorni che il suo camerino e in sostanza lo stesso del Maestro) ma il varietà è ormai un cult, vanta numerosissimi tentativi di imitazione in Rai e Mediaset e ha sempre ottenuto ascolti record (nell’ultima stagione chiuse con una media di oltre sette milioni, oggi impensabili).

Ma perchè Gino&Michele con Giancarlo Bozzo, storici autori e produttori dello show, hanno scelto gli Arcimboldi che come ha raccontato ieri Notuno ha sollevato le ire furibonde dell’assessore comunale Vittorio Sgarbi?
Semplice, perchè il cabaret è nato a Milano, non nell’hinterland e il luogo è abbastanza grande per contenere il vasto pubblico e i comici (sono oltre quaranta).

Per un ritorno in grande stile gli autori hanno selezionato un cast ricco di comici storici e alcune novità provenienti da Zelig Off oltre a qualche guest star.

Vanessa Incontrada, Claudio Bisio In ben 11 puntate, di questi tempi un record per i varietà Mediaset, la “coppia di fatto della tv” Claudio Bisio e Vanessa Incontrada accoglieranno in teatro parecchie conferme. Tra queste: il deejay Albertino, Antonio&Michele, Giancarlo Barbara, Bove&Limardi, Pino Campagna, Paolo Cevoli, Antonio Cornacchione, Raul Cremona (interpreterà un predicatore che teme l’invasione di extraterrestri il 12/12/2012), Geppy Cucciari, Marco Della Noce, Alessandro Fullin, Katia&Valeria (parodia di Uomini e Donne con Bisio tronista), Leonardo Manera, Marco Marzocca, Checco Zalone, Paolo Migone, Franco Neri, Stefano Nosei e Diego Parassole.

Faranno parte del varietà anche altri comici come Enrico Brignano, Giobbe Covatta e Gioele Dix.

Zelig come detto è anche fucina di nuovi artisti e grazie a Zelig Off saliranno sul palco Federico Basso, Stefano Bellani, le tre comari Ciciri e tria, il mago Steve Eleki, Giacobazzi, Gigi&Ross (irresistibili nella parodia de Le Iene), Kalabrugovich (nella parte di un emarginato), i quattro Le Barnos, Teresa Mannino, Alfredo Minutoli, Niba (doppiatore di sequenze di film, slogan, canzoni), Pablo, Claudia Penoni, Rubes&Taurino e Stefano Vigilante.

E’ prevista anche la rentree di due comici molti amati dal pubblico che avevano lasciato nelle ultime edizioni per dedicarsi al cinema e ad altri programmi; torna Anna Maria Barbera (la celebre Sconsy), che si calerà nel ruolo di una poetessa napoletana che dedica rime ai personaggi famosi quali ad esempio Flavio Briatore e Monica Bellucci, e Flavio Oreglio (il poeta catartico).

Vanessa Incontrada, Claudio Bisio Non mancherà la musica live con la presenza della band che ha spopolato in estate Roy Paci & Aretuska che interpreteranno anche la sigla “Beleza”.

Sul palcoscenico, oltre alla scenografia classica ideata da Enrico Dusi e Daniele Savi, verranno proiettate delle illustrazioni di Francesco Musante, artista genovese.

Zelig si registra il lunedì e il martedì antecedente alla trasmissione (la puntata del venerdì è ricavata dal meglio delle due): i biglietti sono in vendita attraverso l’infoline 02 313645 o sul sito www.areazelig.it.

La sfida del venerdì sarà all’ultimo spettatore: da una parte Zelig, dall’altra su Raiuno il reality Ballando con le Stelle che quest’anno oltre ad un cast rinnovato e di tutto rispetto avrà la presenza di grandi ospiti (nelle prime due puntate Naomi Campbell e Ron Moss): chi la spunterà?

Canale 5