Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 24 settembre 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 24 settembre 2007

Boom di share per la finale di Miss Italia 2007, anche se l’ascolto è inferiore di un milione e mezzo rispetto all’anno scorso. Ottimo risultato in contrapposizione con la finale, di Caterina e le sue figlie 2 che cresce rispetto a domenica in valori assoluti. Il film S.W.A.T. prevale su Squadra Speciale Cobra 11. Chi

di share
25 Settembre 2007 09:25

Silvia Battisti, Miss Italia 2007 Boom di share per la finale di Miss Italia 2007, anche se l’ascolto è inferiore di un milione e mezzo rispetto all’anno scorso. Ottimo risultato in contrapposizione con la finale, di Caterina e le sue figlie 2 che cresce rispetto a domenica in valori assoluti. Il film S.W.A.T. prevale su Squadra Speciale Cobra 11. Chi l’ha visto?, leggermente in calo, vince comunque contro l’evergreen Lo chiamavano Bulldozer. Ascolti record per il ritorno di Striscia la Notizia. Grande ritorno anche per Chi Vuol Essere Milionario.

La finale di Miss Italia 2007, che ha incoronato Silvia Battisti, vince prevedibilmente la serata e totalizza più di sei milioni con oltre il 32% di share.
Una finale caratterizzata dagli scontri in diretta e dietro le quinte dei conduttori Loretta Goggi e Mike Bongiorno, con Pippo Baudo terzo incomodo che se la rideva e gettava benzina sul fuoco.
Del resto, basta leggere i commenti dei nostri lettori durante la diretta per capire quale fosse il clima della kermesse: a mia memoria non ricordo un’edizione così penosa e allo stesso tempo divertente del concorso.
Anche quella giudicata senza logica da Fabrizio Del Noce “noiosa”, condotta da Frizzi, era 10 spanne sopra lo scempio che si è visto ieri.
Detto questo, se il fine giustifica i mezzi, il risultato è stato ottenuto; ha vinto la serata superando la concorrenza di Canale 5 in prima e in seconda serata.
Dal canto suo, Caterina e le sue figlie 2 cresce negli ascolti e ottiene uno dei risultati migliori in contrapposizione alle finali del concorso ideato da Enzo e Patrizia Mirigliani.
Una fiction leggera, che a quanto pare è gradita al pubblico: non totalizza sfracelli di ascolto, ma il suo zoccolo duro lo mantiene e di questi tempi per l’ammiraglia Mediaset significa indubbio successo.
La controprogrammazione di Italia 1 in affanno la scorsa settimana rispetto a Raidue ieri ha portato a posizionare il film S.W.A.T. contro gli ultimi episodi di Squadra Speciale Cobra 11 e, in valori assoluti, il risultato premia la rete diretta da Luca Tiraboschi che comunque deve risolvere anche il calo di altre serate.
Chi l’ha visto conferma il successo al lunedì e, seppur in calo causa Miss Italia, vince nettamente contro il film Lo Chiamavano Bulldozer.
Eccezionale ascolto di Striscia La Notizia in access prime time che vince sul concorrente Affari Tuoi: è proprio il caso di dire che vent’anni non li dimostra.
E se invece la controprogrammazione voluta da Antonio Ricci e attuata dal comitato palinsesti avesse funzionato? Prendere o Lasciare va bene e non ha perso spettatori, Italia 1 nella fascia 18-20,30 ha superato Raidue nonostante il daytime dell’Isola dei Famosi e Rete 4 tutto sommato ha mantenuto un buon 7,5%. Vedremo se si sia trattato di un fuoco di paglia o se finalmente le strategie Mediaset hanno funzionato.
Va detto che comunque Affari Tuoi non va male: ha totalizzato sempre sei milioni e mezzo con il 25% di share, quindi nessun dramma e appuntamento alla prossima sfida.
Da segnalare infine il ritorno di Chi Vuol Essere Milionario che raddoppia gli ascolti di 1 contro 100 e riesce a dare un forte traino al TG5 a poco più di 300.000 telespettatori dal rinnovato TG1. Forza del traino.

I dati: