Home Notizie Programmi tv stasera, venerdì 31 agosto 2012: Il caso Mattei porta Venezia 2012 in prima serata

Programmi tv stasera, venerdì 31 agosto 2012: Il caso Mattei porta Venezia 2012 in prima serata

Programmi tv stasera, venerdì 31 agosto 2012

pubblicato 30 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:21

Logo Rai1 RaiUno trasmette l’ultima puntata, inedita, dello show Me lo dicono tutti!, condotto da Pino Insegno, sospeso nell’Autunno 2011 dopo la seconda puntata. Dopo il consueto appuntamento con Tv7 (stasera in Sulcis), ricordiamo lo Speciale Cinematografo su Venezia 2012, con Gigi Marzullo. Ma veniamo alla prima serata.

Personaggi del mondo dello spettacolo alle prese con la candid camera, ma nel ruolo di ‘carnefici’: ultimo appuntamento con volti finora mai visti in tali vesti.

Logo Rai2 Su RaiDue altri tre episodi in replica della sesta stagione di NCIS – Unità anticrimine. In seconda serata ancora in replica Presunto colpevole, con Fabio Massimo Bonini che affronta alcuni casi di ‘malagiustizia’. All’1.00 la rubrica Paralimpiadi – Londra 2012 (la programmazione tv di oggigli azzurri in gara oggirisultati in tempo realemedagliere aggiornato).

Omissione di soccorso (S06E10)
Un sottufficiale muore in un incidente d’auto: l’NCIS indaga e scopre che la vittima era coinvolta in combattimenti illegali.
Vigilia di Natale (S06E11)
È la settimana di Natale e la squadra è alla ricerca di un sottufficiale della Marina sospettato di omicidio.
In gabbia (S06E12)
La squadra indaga sulla morte di una guardia carceraria che ha portato a una rivolta dei carcerati. Durante i tafferugli, McGee è preso in ostaggio dai detenuti.

Logo Rai3 RaiTre celebra il Leone d’Oro alla carriera a Francesco Rosi – consegnato stasera alla Mostra del Cinema – con un palinsesto speciale, inserito nel ciclo “Red Carpet Italia”: alle 8.00 Le mani sulla città (1963), con Rod Steiger, alle 15.50 La tregua (1997), con John Turturro, e alle 21.05 Il caso Mattei (Ita, 1972), con uno strepitoso Gian Maria Volontè. Quest’ultimo film, peraltro, sarà proiettato nel pomeriggio a Venezia nella versione appena restaurata dalla Film Foundation di Martin Scorsese. In seconda serata Fabrizio Frizzi conduce la 23ma edizione di Musicultura – Festival della Canzone popolare e d’autore. Ma veniamo a Rosi.

Enrico Mattei, fondatore dell’Eni nel dopoguerra, risolleva le sorti dell’ente petrolifero sfruttando l’energia a basso costo del metano. Mattei diventa così un uomo potente, inviso alle Sette Sorelle del petrolio Usa. Nel 1962 perde la vita in un tragico, quanto misterioso, incidente aereo.

Logo Canale5 Su Canale 5 in replica la seconda e ultima puntata di Zelig – Svisti e mai visti  2012. In seconda serata appuntamento speciale con la nuova stagione di Supercinema, approfondimento curato da Antonello Sarno, che parte dalla Mostra del Cinema di Venezia. Ma veniamo alla prima serata.

Ancora una serata con il meglio e il peggio dell’edizione 2012 di Zelig, condotta da Claudio Bisio e Paola Cortellesi.

Logo Italia1 Su Italia 1 calcio europeo con Chelsea – Atletico Madrid, finale della Supercoppa Europea al via alle 20.30. A seguire il film White Chicks (USA, 2004), di Keenen Ivory Wayans, con Shawn e Marlon Wayans. Ma veniamo al match di prima serata.

In diretta dallo stadio Louis II di Montecarlo, la finale della Supercoppa Europea, trofeo già vinto da entrambe le squadre: il Chelsea nel 1998 (battendo il Real Madrid) e l’Atletico nel 2010 superando a sorpresa l’Inter del Triplete.

Telecronaca di Sandro Piccinini, con il commento tecnico di Aldo Serena. A bordocampo Pierluigi Pardo.

Logo Rete4 Su Rete 4 va in onda un nuovo film tv di Julie Lescaut, in prima visione, l’ultimo della 18ma stagione. In seconda serata Il cacciatore (USA, 1978), di Michael Cimino con Robert De Niro. Ma vediamo alla serie francese.

Passione cieca (S18E04)
Una ragazza cieca viene trovata morta nel suo appartamento. Le indagini svelano un’amicizia web con un certo Nightbird: Julie gli tende una trappola.

La7 logo Su La7 La Valigia dei Sogni propone Il pesce innamorato (Ita, 1999) di e con Leonardo Pieraccioni, saltato domenica scorsa per lasciar spazio a Moonshot, trasmesso in onore dello scomparso Neil Armstrong.

Arturo è un falegname con l’hobby della scrittura: un suo romanzo viene pubblicato e arriva il successo. Incontra e si innamora di Matilde, ma le vicissitudini della vita li tengono separati per 15 mesi. Quando si ritrovano lei ha un bambino e sta per sposarsi.


New Logo Mtv Su Mtv Teenager in crisi di peso, docu-reality che cavalca il filone dell’obesità giovanile giunto alla settima puntata della prima stagione, di cui in basso vi proponiamo la sinossi. A seguire due episodi di Prof. Sex, altro programma in prima tv: Dan e Lauren esplorano le relazioni di studenti e prof nelle università americane.

 Kirsten, dopo essere stata esclusa dalla squadra di basket, decide di dare una svolta alla sua vita con l’aiuto del personal trainer Jimi.

Cielo logo ‘Cielo rivediamo’ propone Julie & Julia (USA, 2009), di Nora Ephron con Meryl Streep, Amy Adams.

1949. Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito: per combattere la noia inizia un corso professionale di cucina. Ne nasce un libro diventato una bibbia per gli appassionati. Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens. Ormai 30enne la sua vita è in stand-by da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Ridà un un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child: aprirà un blog e racconterà la sua sfida, completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.

Rai 4 Logo Su Rai 4 va in onda il film La mia super ex-ragazza (USA, 2006), di Ivan Reitman con Uma Thurman e Luke Wilson. A seguire Wonderland 2012, magazine settimanale dedicato al genere fantastico. Ma veniamo alla trama del film.

Matt, giovane architetto newyorkese, lascia la noiosa fidanzata Jenny. Dietro l’aspetto timido della ragazza si nasconde in realtà la superoina G-Girl, che cerca subito vendetta.

RAI 5 Su Rai 5 tre appuntamenti da non perdere all’insegna del viaggio e della scoperta di nuove prospettive del mondo.

Shoreline – Sudafrica
Da Noetzie a Jeffrey’s Bay – Una costa caratterizzata da fitte foreste sempreverdi che discendono verso il mare, dove le onde dell’Oceano Indiano s’infrangono contro le scogliere.
Con i Tuoi Occhi – Cina rurale
Nuova tappa dell’affascinante viaggio della conduttrice non vedente Sophie Massieu che, accompagnata dal cane Pongo, ci svela una zona particolarmente impervia e sconosciuta della grande Cina attraverso la sua particolare prospettiva.
Q.B. All’estero quanto basta – Varsavia
Per la seconda puntata Natascha Lusenti fa tappa a Varsavia. Tra nostalgia di aringhe e vodka a prezzi calmierati e la voluttà della tartare, conosceremo Marie Curie, la polacca più famosa della storia, e il nuovo museo interattivo dell’Insurrezione, che racconta della resistenza anti-nazista.

Iris Logo Su Iris il film Testimone involontario (Usa,1999) di David Glenn Hogan con Jon Voight, Paul Sorvino. A seguire la rubrica Iris a Venezia 2012, quindi il film Chaos (Can, 2006), di Tony Giglio, con Wesley Snipes, Jason Statham. Ma veniamo al prime time.

James Dunn è un ex sergente dei Marine accusato di omicidio. Salvato da una condanna a morte, viene reclutato per una missione segreta.

La5 Logo Su La 5 continua la saga de I Tudors con le altre due puntate della terza stagione, in prima tv.

Something for you [Dissension and Punishment] (S03E03)
In prossimità delle feste natalizie Enrico fa un gesto di apertura nei confronti delle figlie Maria ed Elisabetta.
Natural Ally [The Death of a Queen] (S03E04)
Mentre monta la rivolta, Enrico festeggia la nascita del suo primo figlio maschio. La gioia è di breve durata: la regina Jane muore pochi giorni dopo la nascita del principe.

Italia 2 Su Italia 2 prosegue l’estate di Lucignolo, ovviamente in replica. A seguire il film d’animazione Lupin III – La lacrima della dea (Jap, 2006).

Mediaset Extra Mediaset Extra trasmette la replica di Plastik- Ultrabellezza, tornato su Italia 1 in replica nel prime time del lunedì.

Real Time Su Real Time Wedding Night con Enzo Miccio che introduce il nuovo episodio di Quattro Matrimoni in prima tv. A seguire due puntate in replica di Abito da damigella cercasi e una puntata in prima tv di Pazzi per la spesa.

Quattro Matrimoni (S02E11)
Quattro coppie competono nell’organizzazione della migliore cerimonia nuziale per aggiudicarsi una luna di miele da sogno: tra loro Daniel e Debrah, sposa iper pignola.

 

Prima di lasciarvi, segnaliamo un interessante ciclo di documentari al via su History Channel (Sky, 407): si tratta di Essere Shakespeare, uno speciale in due parti – in onda stasera dalle 21.00 – sulla vita e la drammaturgia nel Bardo inglese curato da Simon Schama. Un viaggio nella scrittura e nell’arguzia dello scrittore, per ‘capire’ come sia riuscito a rappresentare, in maniera ironica ma non per questo meno veritiera, l’Inghilterra del suo tempo mediante opere e personaggi come Amleto, Macbeth e Enrico IV, che rivivono sullo schermo grazie alla partecipazione di attori di prestigio, tra cui Judi Dench.