Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 22 settembre 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 22 settembre 2007

Maria De Filippi con C’è Posta per Te vince per la seconda settimana consecutiva contro il Treno dei Desideri di Antonella Clerici. Sempre bene Cold Case anche se questa volta si fa superare dal film Disney, La Casa dei Fantasmi. Buon risultato per il ritorno di Ulisse, il piacere della scoperta che prevale su Tempi

di share
23 Settembre 2007 09:22

C'̬ Posta per te - Maria De Filippi Maria De Filippi con CՏ Posta per Te vince per la seconda settimana consecutiva contro il Treno dei Desideri di Antonella Clerici. Sempre bene Cold Case anche se questa volta si fa superare dal film Disney, La Casa dei Fantasmi. Buon risultato per il ritorno di Ulisse, il piacere della scoperta che prevale su Tempi Moderni. Access ad Affari Tuoi.

Non ci sono stratagemmi televisivi che tengano. Maria De Filippi al sabato resta imbattibile, seppur in leggero calo, e vince ancora contro il Treno dei Desideri condotto da Antonella Clerici, quest’ultimo con un calo più netto ma in valori assoluti solamente (in share il calo maggiore è per C’è Posta) rispetto alla scorsa settimana.
Antonellina le aveva provate tutte per battere Maria: la settimana scorsa come ricorderete, avevano tolto entrambi il break pubblicitario dopo i programmi dell’access, ieri invece C’è Posta è regolarmente andata in onda dopo il break, mentre il Treno ha mandato una piccola anteprima di meno di cinque minuti, una telepromozione e il break in modo da scorporarlo dal computo dell’intera trasmissione iniziata alle 21,38. Non solo, la prima parte del programma è stata liberata da stacchi pubblicitari almeno fino alle 22,30 e il Treno è andato avanti fino alle 0:52. Tra i due programmi poi, quello che ha avuto la durata maggiore è stato C’è Posta per te, iniziato prima rispetto a Raiuno.
Dal canto suo anche Maria ha attuato un piccolo trucco: ha scorporato l’ultima parte di trasmissione, per capirci dopo l’ultimo blocco pubblicitario, chiamandolo “I Saluti di Eter“, ovvero la parte col cane, togliendo quindi un break come ha fatto Antonella.
La cosa da sottolineare è la particolarità degli ospiti, molto simili in entrambi i programmi: Enrique Iglesias dalla Clerici, Miguel Bosè dalla De Filippi, Materazzi (che si è messo a fare il gioco dell’oca) dalla Clerici e Cannavaro da Maria. Una situazione ai limiti del surreale perchè, mentre il Treno aveva annunciato quale ospite Enrique Iglesias la settimana scorsa, ieri è comparso a C’è Posta Miguel Bosè e, mentre dalla Clerici c’era come detto Materazzi verso la metà del programma, dalla De Filippi è stato “montato” il pezzo registrato di Cannavaro che per una casualità si è contrapposto con quello di Raiuno.
Strategemmi da ambo le parti, d’altronde è giusto così: ognuno tira l’acqua al proprio mulino e nessuno vuole risultare perdente al di là delle dichiarazioni della vigilia. Fermo restando la legittimità di tutto ciò, perchè il responsabile palinsesti Rai ha comunicato alla stampa che il Treno sarebbe finito alle 23,50 quando poi è terminato un’ora dopo? Sarebbe stato opportuno che entrambi dichiarassero di terminare verso l’una di notte così anche eventuali sfori, che in diretta sono naturali e ieri dalla Clerici c’è stata la vincita del jackpot della Lotteria, non sarebbero risultati così clamorosi.
La casa dei Fantasmi, film Disney con Eddie Murphy vince il confronto con la serie Cold Case che in ogni caso ottiene un ottimo risultato a conferma del buon momento di Raidue.
Ulisse il piacere della scoperta con la nuova edizione supera Tempi Moderni, in leggera crescita ma sempre con ascolti bassissimi rispetto a sabato scorso.
Access prime time ad Affari Tuoi, continua anche il successo per Tempesta d’amore al sabato e nel daytime ottimo esordio per la nuova serie di Verissimo condotta da Silvia Toffanin.

I dati: